Disdetta Assicurazione Auto 2023 – Guida e Modulo da scaricare

Se siete approdati su questa pagina di Disdici.com vorrà dire che molto probabilmente avrete bisogno di alcune delucidazioni circa le modalità di disdetta del contratto della vostra assicurazione auto o altre assicurazioni simili come l'assicurazione moto, carvan ecc.

Magari è da un po’ di tempo che continuate a rinnovare un contratto con la medesima compagnia assicurativa nonostante siate insoddisfatti dei servizi a voi offerti e siate appesantiti dagli oneri economici che sorgono dal rapporto obbligazionario, magari troppo esosi per le vostre economie.

Succede spesso però che a causa di mancanza di tempo, per abitudine, o anche a causa di un rapporto di amicizia con il vostro assicuratore, continuate a desistere dalla volontà di cambiare e trovare una nuova compagnia, che sia magari più conforme alle vostre esigenze sia di servizio sia economiche.

[fblike]

Altre volte, più semplicemente, ad ostacolarvi in questa operazione sono le scarse conoscenze che si hanno in materia circa le modalità, i tempi e i costi necessari. 

Bene, se questa è la vostra problematica principale, non preoccupatevi. Cercheremo in questo articolo di fornirvi nella maniera più chiara e semplice possibile tutti i passaggi necessari per effettuare la disdetta della vostra assicurazione auto, senza perdere troppo tempo e senza incappare in costi indesiderati.

Indice
  1. L'Assicurazione Auto
  2. Il tacito rinnovo dell'assicurazione auto
  3. Il decreto sviluppo Bis: l'abolizione del tacito rinnovo dell'assicurazione RCA
  4. Disdetta Assicurazione auto: il rinnovo delle clausole accessorie
  5. La disdetta della polizza RCA prima della scadenza del contratto
  6. Disdetta polizza auto: le modalità di recesso
  7. La lettera di disdetta dell'assicurazione RC auto
  8. Disdetta assicurazione auto: le tempistiche
  9. Disdetta assicurazione auto: il rinnovo per TIP
  10. Modulo disdetta assicurazione auto PDF

L'assicurazione auto

Tutti sappiamo che per poter circolare liberamente su strada con la nostra auto, moto o qualsiasi altro tipo di vettura è obbligatorio sottoscrivere un contratto avente ad oggetto una polizza RCA con una determinata compagnia assicurativa.

Molte volte però si è tentati dall’idea di cambiare compagnia per poter risparmiare sul premio assicurativo, la prestazione economica che noi forniamo alla nostra compagnia per poter avere le dovute garanzie nel caso in cui la nostra vettura subisca qualsivoglia tipo di danno.

Molte società assicurative, soprattutto quelle reperibili online, offrono condizioni davvero vantaggiose per i propri clienti. Tre fra tutte sono:

  • Reale Mutua assicurazioni
  • Cattolina Assicurazioni
  • UnipolSai Assicurazioni

Capita però che in alcuni casi non si conoscano le procedure per effettuare la disdetta dell’assicurazione auto, indispensabile per comunicare all’attuale compagnia assicuratrice la volontà dell’assicurato di non voler procedere al tacito rinnovo della polizza RC e/o furto incendio.

[fblike]

Proprio per questo motivo, Disdici.com ha stilato per voi una guida per fornirvi tutte le informazioni dettagliate riguardo la disdetta dell'assicurazione auto.

Prima di proseguire con la guida però vediamo un elemento che spesso tra in inganno il consumatore, il tacito rinnovo.

Il tacito rinnovo dell'assicurazione auto

Come abbiamo già detto è molto probabile che trovandovi su questa pagina vogliate portre a termine una disdetta dell'assicurazione auto.

Questa volontà, deve essere applicata esclusivamente qualora sia stato stipulato un contratto che preveda appunto la formula del tacito rinnovo dopo la scadenza annuale.

 Tali contratti sono sottoscritti solitamente con quelle compagnie assicurative cosiddette ‘’tradizionali’’, le agenzie su strada, che dopo la scadenza continuano a garantire una copertura assicurativa per i 15 giorni successivi alla scadenza del contratto, in quel periodo che viene chiamato di ‘’tolleranza’’, mentre le assicurazioni online e telefoniche sono prive della clausola del tacito rinnovo, motivo per cui la polizza si esaurisce con la scadenza del contratto. La disdetta dell'assicurazione auto in questo caso non sarà necessaria. 

Il decreto sviluppo Bis: l'abolizione del tacito rinnovo dell'assicurazione RCA

Bisogna però specificare che nel mondo dell’assicurazione auto, tramite una novità normativa entrata in vigore nel 2013 grazie al Decreto Sviluppo Bis, avente efficacia retroattiva, è stata formalizzata l’abolizione del tacito rinnovo, invece previsto in tutte le altre tipologie di assicurazione.

[fblike]

L’art. 170-bis comma 1 del Codice delle Assicurazioni Private prevede infatti che il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha durata annuale […] e si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato.

L’assicurato, prima della scadenza dell'assicurazione e comunque non oltre i 15 giorni di tolleranza, deve quindi provvedere a stipulare una nuova polizza con la stessa compagnia o con un’altra a sua scelta.

Nel periodo pari a 30 giorni che precede la conclusione del contratto di assicurazione, la compagnia sarà comunque obbligata a informare il cliente dell’imminente scadenza. Ma questa comunicazione rappresenta solamente un invito rivolto all’assicurato per il rinnovo e non implica alcun obbligo.

Disdetta Assicurazione auto: il rinnovo delle clausole accessorie

Parlando della disdetta dell'assicurazione auto di deve però fare una precisazione per quanto riguarda invece quelle che sono le garanzie aggiuntive della RC auto, (furto e incendio, kasko, infortuni al conducente, eventi atmosferici, ecc.). Queste clausole contrattuali fino all’entrata in vigore del DDL Concorrenza 2017 contemplavano sempre il tacito rinnovo, ma da allora le cose sono cambiate e oggi sono previste due diverse opzioni: 

  1. Nelle polizze aggiuntive sottoscritte contestualmente alla RC auto, sia nello stesso contratto che con contratto a parte, non è più possibile il tacito rinnovo; 
  2. Nelle polizze accessorie stipulate insieme al finanziamento o l’acquisto di un’auto nuova rimane possibile il tacito rinnovo.

In questo secondo caso sarà quindi fondamentale per voi informarvi con la propria compagnia assicurativa di ogni clausola accessoria presente nel vostro contratto di assicurazione prima di procedere alla disdetta dell'assicurazione auto, se non vorrete poi dover essere soggetti a pagare spese da voi non preventivate.

La disdetta della polizza RCA prima della scadenza del contratto

Se invece si vuole effettuare la disdetta dell' assicurazione auto prima che il contratto volga a termine, sarà possibile farlo esclusivamente in caso di furto, vendita o rottamazione della propria vettura.

Solo al verificarsi di una di queste circostanze sarà quindi possibile poter cambiare assicurazione auto prima della scadenza ed ottenere il rimborso dell’importo corrispondente ai giorni di copertura assicurativa dei quali non si sia usufruito. Il contratto sarà annullato e verranno mento tutti i diritti e i doveri a esso collegati.

[fblike]

Dopo avervi dato tutte le informazioni preliminari sull'assicurazione auto, vediamo finalmente come poter gestire la disdetta dell'assicurazione auto.

Disdetta polizza auto: le modalità di recesso

Qualora voleste portare a termine la disdetta della vostra assicurazione auto, la disdetta assicurazione RC auto va inoltrata con un anticipo pari almeno a 15 giorni prima della scadenza.

Per poter procedere alla disdetta dell'assicurazione auto si possono percorre diverse strade:

  1. Disdetta per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno
  2. Disdetta tramite PEC ( Posta Elettronica Certificata)
  3. Disdetta assicurazione tramite fax
  4. Disdetta tramite comunicazione della propria decisione attraverso la lettera di disdetta assicurazione RC auto presente nei siti web delle varie compagnie
  5. Consegnando la lettera di disdetta assicurazione RC auto a mano personalmente.

In questo ultimo caso sarà necessario farvi rilasciare una fotocopia della lettera, firmata e timbrata dall’incaricato che la riceve, con la data della consegna.

La lettera di disdetta dell'assicurazione RC auto

Per quanto concerne la lettera per disdire l’assicurazione auto, non serve rispettare particolari formalità. Per portare a termine la disdetta dell'assicurazione auto sarà però necessario indicare:

  • I propri dati anagrafici ( nome, cognome , data di nascita ecc.)
  • I dati della propria vettura (numero di targa, anno di immatricolazione ecc.)
  • I dati della polizza di assicurazione oggetto della raccomandata

Dopo aver compilato tutti i campi sarà necessario sottoscrivere tutto. La prova della ricezione della disdetta sarà data poi dalla ricevuta di ritorno, dalla ricevuta di consegna in caso di PEC o dalla fotocopia controfirmata in caso di consegna presso lo sportello. 

Se oltre alla polizza di assicurazione auto, si ha anche la polizza contro gli infortuni al conducente, separata dalla prima, si consiglia di effettuare due disdette distinte del contratto.

[fblike]

Una volta che avrà ricevuto la lettera di disdetta per l'assicurazione RC auto, la compagnia assicurativa provvederà ad aggiornare l'attestato di rischio contenente l’indicazione della classe di merito, necessario per la stipula della nuova polizza rc auto con una nuova compagnia.

Abbiamo detto che come alternativa alla lettera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno per la disdetta assicurazione auto, è la compilazione del modulo online presente su ogni sito web delle compagnie. In tal caso le informazioni che dovrete riportare all’interno del modulo saranno quelle relative ai dati anagrafici del titolare della polizza, al numero della polizza assicurativa, alla targa dell’auto ed infine la firma del titolare del contratto.

Disdetta assicurazione auto: le tempistiche

L’importante, prescindendo dalla modalità di invio della vostra disdetta, sarà non superare il suddetto termine di 15 giorni prima della scadenza della vostra polizza assicurativa.

Infatti se la disdetta dell’assicurazione auto non avviene entro i 15 giorni prima della scadenza, la polizza viene rinnovata anche se avrete già richiesto e/o pagato un’altra polizza ad altra compagnia. 

[fblike]

Pertanto sia nel caso in cui non abbiate rispettato i termini sia nel caso in cui non abbiate fornito disdetta scritta e stipuliate un contratto con una nuova compagnia senza avvisare la precedente, in assenza del pagamento per l’ assicurazione auto, potrà esservi senza alcun sollecito o senza comunicazione preliminare, un decreto ingiuntivo di pagamento, tramite il Giudice di Pace, con aggravio inoltre delle spese legali.

Disdetta assicurazione auto: il rinnovo per TIP ( Tasso di Inflazione Programmata)

È inoltre molto utile tenere bene a mente che la disdetta della polizza assicurativa auto, moto, camper ecc… potrà essere effettuata anche l’ultimo giorno di scadenza/rinnovo ma solo nel caso in cui si sia ricevuto un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato e non le condizioni contrattuali non abbiano subito alcun cambiamento (esempio nessun sinistro, nessun cambio di auto ecc…).

Per intenderci,  il tasso di inflazione programmata, conosciuto anche con l’acronimo TIP, costituisce un parametro di riferimento per l’attualizzazione di poste di bilancio e di emolumenti fissati per legge, come appalti pubblici, affitti, assegni familiari, rette mense scolastiche, ecc..

[fblike]

Risulta, inoltre, alla base degli aggiornamenti del canone RAI, delle tariffe idriche e dei rifiuti, delle tariffe autostradali (per le concessionarie diverse da Autostrade S.p.A., per la quale invece nella formula di aggiornamento è considerata l’inflazione reale) ed entra nella definizione dei premi R.C. auto (rappresenta, infatti, la soglia di incremento oltre la quale l’assicurato può non rinnovare il contratto alla scadenza.

In passato, a seguito degli Accordi sui Redditi del 1993, il tasso di inflazione programmata (TIP) è stato lo strumento per l'adeguamento dei salari all'inflazione in sede di rinnovo contrattuale. Dal 2009 il tasso di inflazione programmato non è più utilizzato per i rinnovi contrattuali.

A fine gennaio 2009, con la definizione dell'Accordo Quadro sulla Riforma degli Assetti Contrattuali siglato da Governo e Parti Sociali, è¨ stato stabilito che la dinamica degli effetti economici sia legata ad un indicatore costruito sulla base dell'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) depurato della dinamica dei prezzi dei beni energetici importati. La stima dell'IPCA al netto degli energetici importati è pubblicata dall'ISTAT (fino al 31 dicembre 2010 è¨ stata pubblicata dall'ISAE) ogni anno nel mese di maggio.

Cosa succede invece se l’aumento è inferiore al valore del tasso d’inflazione programmato?

Vi può essere il verificarsi di due differenti casi: 

  • La compagnia assicurativa ha sì apportato delle modifiche alle tariffe contrattuali, ma senza provvedere ad informare il consumatore con almeno un anticipo pari a 60 giorni sulla scadenza del loro contratto assicurativo con cifra assoluta e non con una percentuale. In questo caso, il consumatore potrà richiedere la risoluzione del contratto anche l’ultimo giorno utile di scadenza della polizza in quanto l’assicuratore non ha rispettato l’obbligo di comunicazione.
  • La compagnia di assicurazione ha apportato delle modifiche alle tariffe del premio provvedendo di conseguenza all’affissione delle nuove tariffe all’interno dell’agenzia: in tal caso il consumatore potrà disdire la polizza anche l’ultimo giorno, in quanto la compagnia non ha rispettato i termini di comunicazione scritta, anche se non questi non erano previsti dal contratto. 

Queste sono pressoché tutte le informazioni utili circa il mondo delle assicurazioni auto, moto, caravan ecc…, al fine di effettuare la disdetta della vostra polizza in maniera semplice e sicura.

[fblike]

Ribadiamo di seguito le modalità consigliate da Disdici.com per effettuare la disdetta assicurazione auto:

  1. Disdetta per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno
  2. Disdetta tramite PEC ( Posta Elettronica Certificata)
  3. Disdetta assicurazione tramite fax
  4. Disdetta tramite comunicazione della propria decisione attraverso la lettera di disdetta assicurazione RC auto presente nei siti web delle varie compagnie
  5. Consegnando la lettera di disdetta assicurazione RC auto a mano personalmente.

Prima di effettuare la disdetta della vostra assicurazione auto ricordate di controllare accuratamente tutti i termini e le condizioni del contratto da voi sottoscritto, e assicuratevi che questo non preveda delle clausole aggiuntive.

Fate molta attenzione infine a rispettare il termine di 15 giorni per la comunicazione scritta della volontà di disdire il vostro contratto.

Modulo disdetta assicurazione auto PDF

Di seguito vi forniamo un FAC SIMILE di quella che è la raccomandata con ricevuta di ritorno da compilare al fine di effettuare la disdetta della vostra assicurazione auto. Il modulo di disdetta dell'assicurazione auto PDF sarà inoltre scaricabile cliccando il bottone alla fine della guida.


RACCOMANDATA A.R.

Spett.le ________________________ Agenzia/Compagnia ______________ Indirizzo _______________________   Luogo e data______________________________

Oggetto: disdetta contratto di assicurazione Auto

Con la presente il/la sottoscritto/a ............................ comunica disdetta, alla prossima scadenza, del seguente contratto di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia:

Polizza N°.......................   n corso per il veicolo......................   Targato.............................

Il/La sottoscritto/a resta altresì in attesa del rilascio dell’Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente.

Distinti saluti.

Luogo e data .....................

Firma ...............................


Qualora doveste avere ancora dei dubbi relativi alla disdetta della vostra assicurazione auto,moto,camion ecc…, potrete comunque visitare il sito dell’azienda con cui avete sottoscritto la vostra assicurazione. Riportiamo di seguito degli esempi:

Di seguito potrete trovare il modulo per la disdetta assicurazione auto in PDF scaricabile gratuitamente

Modulo disdetta assicurazione auto PDF


Scarica il modulo in formato PDF

Per qualsiasi dubbio o domanda inerente la guida alla disdetta dell'assicurazione auto potrete inoltre inviarci una email scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle disdette potete cliccare QUI.

Davide Mazziotta ha una passione innata per la giurisprudenza e per Disdici.com si occupa della stesura dei testi relativi alle disdette generiche.