Disdetta Sky 2023 – Guida e Modulo

Se siete atterrati su questa pagina, molto probabilmente è perché vorreste effettuare una disdetta Sky.

Sky è un noto marchio di fornitura di servizi e canali televisivi: è di proprietà di Sky International AG e fa parte del gruppo di Sky Limited.

Presente in Italia dal 2003, è una piattaforma televisiva a pagamento (edita da Sky Italia S.r.l.) che permette di usufruire dei propri servizi in seguito all’installazione di un’antenna parabolica satellitare o più semplicemente tramite decoder o smart card abilitata.

Tuttavia, se vi trovate su Disdici.com, è plausibile che conosciate bene i suoi servizi e stiate invece cercando un modo semplice e veloce per venire meno al contratto che avete stipulato con Sky Italia.

Non temete, siete nel posto giusto! La nostra guida alla disdetta Sky vi accompagnerà, passo dopo passo, nella disdetta del vostro contratto Sky.

Prestando un po’ di attenzione, vi accorgerete che si tratterà un’operazione estremamente semplice!

Indice
  1. Cos’è Sky Italia
  2. Come effettuare la disdetta di un contratto Sky
  3. Disdetta contratto Sky entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione 
    3.1 Riconsegna dispositivi in comodato d'uso dopo disdetta Sky
  4. Disdetta abbonamento Sky prima della naturale scadenza del contratto 
    4.1 Tempistiche di disdetta Sky
  5. Disdetta Sky alla naturale scadenza del contratto
  6. Disdetta contratto Sky online
  7. Disdetta Sky per aumento dei costi dell'offerta
  8. Disdetta per Sky Go, per singolo pacchetto o per voucher di 3 o 6 mesi
  9. Disdetta contratto Sky tramite Fastweb 
  10. Disdetta DAZN da Sky
  11. Disdetta contratto Sky per business e/o locali pubblici 
  12. Disdetta abbonamento TIM Sky
  13. Disdetta rivista Skylife 
  14. Trasloco Sky: come effettuarlo
  15. Offerte Sky dopo la disdetta
  16. Modulo disdetta Sky scaricabile

Cos'è Sky Italia

Dunque, prima di addentrarci nelle questioni relative alle varie opzioni di disdetta Sky, cerchiamo di conoscere meglio l’azienda.

Sky è presente in Italia dal 2003 (Sky Italia) e nasce dalla fusione di Stream TV e TELE+ Digitale, avvenuta in seguito ad un’autorizzazione da parte del Parlamento Europeo.

Come già accennato, Sky fornisce diversi servizi, fruibili tramite antenna parabolica, smart card o decoder e, già nel 2004, aveva raggiunto circa 3 milioni di abbonati. 

Nel 2006 Sky inaugura in Italia i suoi primi quattro canali ad alta definizione e, l’anno seguente, si cimenta con la prima fiction registrata appositamente per Pay-Tv; nel 2008 accresce la propria offerta acquistando i diritti per la trasmissione degli eventi olimpici fino al 2016.

Ancora nel 2008, Sky aggiunge al suo entourage nuovi canali, tra i quali anche Sky Uno, Sky Primafila HD e Cielo, canale del digitale terrestre, e lancia il suo servizio di video on demand Sky On Demand.

La crescita dell’emittente non si arresta: nel luglio 2010 ottiene infatti l’autorizzazione, dall’Unione Europea, per partecipare alla gara per l’assegnazione delle frequenze del digitale terrestre, mentre, nel 2012, aggiunge a, quelli già esistenti, altri 12 canali, tra cui Fox Life HD, Real Time HD, Extreme Sports Channel HD, Nat Geo Adventure HD, Gambero Rosso Channel HD, Disney Channel HD, MTV Live HD, raggiungendo un totale di 52 canali.

Sempre nel 2012 Sky acquista i diritti per trasmettere in diretta le stagioni della Formula 1, e, dal 2014, può aggiungere a Sky Sports la trasmissione del Motomondiale, della UEFA Europa League (per le stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018) e della Champions League.

Dall’aprile 2015 la visione dei canali Sky è possibile anche attraverso il sistema di connessione ADSL2+, attraverso la fibra ottica e, dal giugno 2018, anche attraverso il digitale terrestre (quindi con un decoder che non ha bisogno dell’installazione preliminare di un’antenna parabolica satellitare).

Ancora, nel 2018, l'azienda instaura una partnership con Mediaset: la società satellitare e la pay TV di Mediaset Premium mettono in comune, rispettivamente, le esclusive sportive e i canali di cinema e serie TV, senza che ci siano costi aggiuntivi per gli utenti già abbonati.

Come effettuare la disdetta di un contratto Sky

Superata la parte informativa, possiamo procedere e giungere al nocciolo della questione: come effettuare la disdetta di un contrato Sky.

Vi accorgerete che si tratta di una procedura di disdetta davvero semplice, l’unica accortezza che dovrete avere sarà, durante la disdetta Sky, infatti quella di seguire correttamente le istruzioni che vi suggeriremo e fare attenzione alle tempistiche indicate nel vostro contratto.

Alla fine dalla guida alla disdetta Sky potrete inoltre trovare dei moduli Fac-Simile che potranno esservi utili nel momento in cui andrete ad effettuare la disdetta del vostro contratto Sky.

Prima di procedere, vi ricordiamo inoltre che, qualsiasi tipo di disdetta Sky effettuerete, una volta comunicata, potrete controllarne lo stato di avanzamento dalla sezione Assistenza di Sky, chiaramente dopo aver effettuato l’autenticazione con il vostro Sky ID.

Vediamo il primo caso in cui potreste trovarvi volendo effettuare una disdetta Sky, ovvero la disdetta a 14 giorni dalla sottoscrizione del vostro contratto.

Disdetta contratto Sky entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione

Secondo quanto sancito dall’articolo 64 del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 (numero 206 del Codice del Consumo), in qualità di utenti potete esercitare il diritto di ripensamento, ovvero la disdetta del contratto Sky entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione.

Dunque, se avete appena stipulato un accordo con Sky e ve ne siete già pentiti, niente paura: in questo caso potrete dare disdetta entro il tempo stabilito dalla legge, peraltro senza incorrere in alcuna spesa aggiuntiva, anzi, sarà Sky a rimborsarvi dei costi sostenuti.

Per effettuare la disdetta Sky entro 14 giorni vi basterà scaricare l’apposito modulo di disdetta Sky dalla sezione del sito dedicata, ovvero Disdetta abbonamento, o semplicemente scaricarlo alla fine della nostra guida.

A questo punto per procedere alla disdetta Sky entro 14 giorni potrete inviare il modulo:

  • Tramite PEC alla casella postale [email protected]
  • Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo:
    SKY Casella Postale 13057 – 20141 Milano

Ecco come apparirà il modulo di disdetta Sky entro 14 giorni:

Tuttavia, vi ricordiamo che tale modalità di disdetta Sky è prevista solo nel caso in cui la vostra stipulazione sia avvenuta al di fuori dei locali commerciali o comunque a distanza, quindi tramite accordo telefonico o via web.

Riconsegna dispositivi in comodato d'uso dopo disdetta Sky

Giunti a questo punto, la cosa di maggiore importanza che vi resta da fare è riconsegnare al gestore il decoder e le altre apparecchiature ricevute in comodato d’uso gratuito.

Attenzione: la restituzione dei dispositivi Sky deve avvenire nei termini che vi saranno indicati da Sky (es. il tempo massimo entro cui è prevista la resa) e i dispositivi non dovranno risultare né difettosi, né rotti o in cattivo stato, altrimenti sarete costretti al pagamento di una penale, il cui costo varia a seconda del valore dei singoli strumenti o del loro stato di danneggiamento.

Talvolta può accadere che Sky dia ai propri clienti la possibilità di tenere il dispositivo per 2 anni: in tal caso sarà necessario, qualora intendiate accogliere l’offerta, che firmiate l’avvenuta accettazione della proposta e rispedirla al mittente.

Vediamo nel prossimo paragrafo una seconda possibilità di disdetta Sky, ovvero la disdetta prima della scadenza dell'abbonamento.

Disdetta abbonamento Sky prima della naturale scadenza del contratto

Qualora abbiate un ripensamento relativo al vostro abbonamento e vogliate dare la disdetta a Sky, ma sono ormai terminati i 14 giorni previsti per esercitare tale diritto, non disperate: è comunque prevista la possibilità di recedere dal contratto Sky grazie al decreto Bersani del 2007.

Tale decreto, ormai legge a tutti gli effetti, vi permette di disdire l’abbonamento Sky in qualsiasi momento, affrontando però le spese di cessazione anticipata del contratto, soggetto a costi fissi, che ammontano a 11,53 €. Inoltre, qualora abbiate stipulato il contratto Sky usufruendo di una particolare promozione, se avete intenzione di dare disdetta Sky prima che questo arrivi alla sua naturale scadenza, dovrete pagare all'azienda anche una somma pari all’importo dello sconto o del valore della promozione di cui avete fatto uso.

La possibilità da parte vostra di disdire il contratto Sky prima del naturale termine è menzionata anche nelle Condizioni di Contratto di Servizio inviate a Sky al momento della sua stipulazione.

Il testo recita infatti che:

«Il presente Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salva la facoltà per l’abbonato di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 giorni da inviarsi a Sky a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento»

Tempistiche di disdetta Sky

Quindi, avete capito bene: il contratto Sky si rinnova automaticamente di anno in anno e qualora vogliate porre fine a ciò vi basterà compilare un apposito modulo di disdetta Sky con un preavviso minimo di 30 giorni.

Prima di procedere alla compilazione è necessario che conosciate la data di scadenza del vostro contratto Sky. Qualora l’aveste dimenticata potrete recuperarla contattando il numero del contact center Sky, 199.100.400, o accedendo al sito ufficiale Sky; in quest’ultimo caso vi basterà compilare un form e sarete successivamente contattati da un operatore (il servizio clienti Sky è attivo dalle ore 9.00 alle ore 22.00).

Eseguiti tutti i passaggi fin qui elencati potrete cimentarvi nella compilazione del modulo di disdetta Sky: a questo punto vi basterà indicare i dati relativi al titolare del contratto, quindi i vostri dati anagrafici, e il numero del vostro contratto.

Potrete trovare il modulo di disdetta Sky alla fine della guida. Il modulo apparirà così:

L’invio del modulo di disdetta Sky, correttamente compilato, può avvenire in tre diverse modalità:

  • Tramite Fax: si invia il modulo di disdetta Sky compilato e in allegato una fotocopia del proprio documento in corso di validità; si consiglia di comunicare l’avvenuta spedizione del materiale al numero di fax 02 7610107
  • Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: anche in questo caso il modulo di recesso Sky deve essere accompagnato dalla fotocopia del vostro documento d’identità, ovviamente in corso di validità e dovrà essere inviato all'indirizzo:
    SKY Casella Postale 13057 – 20141 Milano
  • Tramite una casella di posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

Gli altri indirizzi a cui è possibile inoltrare i documenti sono i seguenti: 

  • Sky – Casella Postale 13057, 20141 Milano
  • Servizio Clienti Sky – Casella postale 13057, 20137 Milano
  • SKY Italia S.r.l – Via Monte Penice 7, 20138 Milano

Noi di Disdici.com ci teniamo a specificare che le modalità migliori per inviare una disdetta Sky sono quelle che offrono una prova legale dell'avvenuta disdetta. In questo caso trattasi dell'invio della disdetta tramite PEC e Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per la compilazione del modulo di disdetta Sky adatto alle vostre esigenze potrete fare affidamento sui moduli di recesso Sky con riferimento alla legge Bersani, scaricando quello relativo al metodo di pagamento da voi indicato nella stipulazione del contratto, a seconda che si tratti di Rid bancario, Bollettino da conto corrente postale o carta di credito:

  • Rid bancario: per accedere a questo modulo è necessario che troviate la sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te Sky, altrimenti potete affidarvi al numero verde, gratuito, di Sky 800 980 980. Una volta avvenuta la spedizione tramite raccomandata A/R e ricevuto l’avviso di ritorno, dovrete comunicare alla vostra banca di riferimento l’ultima fattura che dovrà essere pagata affinché possa poi procedere con la revoca.
  • Bollettino postale: una volta scaricato, compilato e inviato l’apposito modulo di disdetta Sky, dovrete comunicare l’ultima fattura che vi sarà addebitata da Sky, così da non subire ulteriori detrazioni sul vostro conto corrente
  • Carta di credito: vale lo stesso procedimento indicato per i due metodi di pagamento precedenti, tuttavia segnaliamo che diversi utenti hanno riscontrato, con questo metodo di pagamento, non poche difficoltà, motivo per cui ci permettiamo di consigliarvi un metodo di pagamento alternativo (che può essere scelto tra i due precedentemente elencati).

È giusto che sappiate che non è obbligatorio usare i moduli di recesso messi a disposizione da Sky direttamente nel suo sito: potreste infatti scrivere la disdetta anche di vostra mano, l’importante è che siano correttamente inseriti i vostri dati anagrafici in qualità di intestatario dell’abbonamento (es. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di domicilio e di residenza), il vostro codice cliente e il codice identificativo del contratto, e sia ben indicato il tipo di disdetta Sky che volete effettuare (ad esempio in questo caso disdetta precedente alla naturale scadenza del contratto).

Vi ricordiamo inoltre, che, procedendo alla disdetta di un contratto Sky prima della scadenza dell'abbonamento, dovrete essere pronti a restituire i dispositivi che vi sono stati assegnati gratuitamente (quali ad esempio la smart card, il decoder o il telecomando): la restituzione può essere eseguita presso uno dei numerosi centri di Servizio Sky e deve necessariamente avvenire entro 30 giorni dalla disattivazione del contratto, in modo tale da evitare il pagamento di una penale.

Sul sito ufficiale di Sky è possibile consultare l’elenco completo degli Sky Service e trovare così quelli più vicini alla vostra abitazione.

Vi consigliamo di conservare la ricevuta di restituzione del materiale Sky, cosicché possiate dimostrare, in qualunque momento, di aver reso indietro i dispositivi e dunque non incappare in spiacevoli qui pro quo.

Dunque, ricapitoliamo velocemente. Per dare disdetta a Sky è necessario:

  • Dare all’azienda un preavviso minimo di 30 giorni
  • Conoscere la data di scadenza del vostro contratto o recuperarla qualora l’abbiate dimenticata (chiamando il numero del 199.100.400 o richiedendola dal sito ufficiale Sky)
  • Compilare il modulo di disdetta Sky (precedentemente scaricato dal sito) con i vostri dati anagrafici e il numero del vostro contratto
  • Inviare il modulo di recesso Sky con lettera raccomandata A/R ad uno dei seguenti indirizzi: Sky – Casella Postale 13057, 20141 Milano o alternativamente inviare la documentazione via PEC alla casella di posta [email protected]
  • Restituire i dispositivi ricevuti da Sky in comodato d’uso gratuito entro 30 giorni dalla disattivazione del contratto

Nel prossimo paragrafo vedremo come effettuare una disdetta Sky alla naturale scadenza del contratto.

Disdetta Sky alla naturale scadenza del contratto

Qualora siate giunti alla naturale scadenza del contratto che avete stipulato con l'azienda, effettuare la disdetta Sky sarà un gioco da ragazzi: sarà infatti sufficiente che, comunicando la vostra decisione con 30 giorni di preavviso, poi non rinnoviate l’abbonamento.

Per informare la società della vostra volontà di non rinnovare il contratto è necessario che scarichiate l’apposito modulo di recesso Sky direttamente dal sito di Sky: sono presenti infatti diversi moduli, differenziati, oltre che per le modalità di pagamento, anche per il tipo di recesso (se da effettuare entro 14 giorni dalla sottoscrizione, prima della naturale scadenza del contratto, o al termine di questo).

Anche in questo caso, per facilitare la ricerca del modulo di disdetta Sky, vi permetteremo di effettuare il download gratuitamente alla fine della nostra guida.

Affinché l’annullamento del contratto da voi richiesto sia effettivo dovrete attendere almeno 30 giorni. Vi ricordiamo poi che i costi di disattivazione del servizio in questo caso specifico non sono previsti, essendo giunto il contratto al suo naturale termine.

Per procedere alla disdetta Sky, anche in questo caso potrete inviare il modulo:

  • Tramite Fax: si invia il modulo di disdetta Sky compilato e in allegato una fotocopia del proprio documento in corso di validità; si consiglia di comunicare l’avvenuta spedizione del materiale al numero di fax 02 7610107
  • Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: anche in questo caso il modulo di recesso Sky deve essere accompagnato dalla fotocopia del vostro documento d’identità, ovviamente in corso di validità e dovrà essere inviato all'indirizzo:
    SKY Casella Postale 13057 – 20141 Milano
  • Tramite una casella di posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

Tuttavia, nonostante la regolarità del vostro decorso restituire i dispositivi che Sky vi aveva fornito in comodato d’uso gratuito sarà obbligatorio ed è l’ultima operazione che vi resta da svolgere per mettere fine alla trattativa con l'azienda.

Disdetta contratto Sky online

Qualora non abbiate alcuna voglia di seguire le pur semplici procedure che vi abbiamo suggerito fino ad ora per la vostra disdetta, non temete, abbiamo un asso nella manica: la disdetta da un contratto Sky può infatti essere effettuata anche per via telematica, direttamente dal sito web dell’emittente.

Per eseguire la disdetta Sky dunque sarà sufficiente la vostra autenticazione al sito: di seguito, dall’area clienti dopo aver effettuato il login, nella sezione Disdetta abbonamento, cliccando sulla voce Online sarete guidati nella recessione del contratto, vi basterà seguire le istruzioni. 

Se invece non vi sentite sicuri nell’attuazione della procedura di recesso Sky online o temete di avere poca dimestichezza con la compilazione di disdette online, rassicuratevi: potete optare per la via telefonica.

È infatti possibile effettuare la disdetta da un contratto Sky anche tramite telefonia, semplicemente chiamando il numero 02 917171 e seguendo le istruzioni che vi fornirà momentaneamente l’operatore.

Il servizio clienti Sky è perennemente attivo, sette giorni su sette, 24 ore su 24; prevede un costo pari a quello di una chiamata su rete fissa come stabilito dal vostro piano tariffario.

Anche in questo caso, noi di Disdici.com ci sentiamo in dovere di dovervi consigliare le uniche due modalità di disdetta legalmente valide (che quindi vi daranno la prova dell'avvenuta disdetta), ovvero l'invio della recesso Sky via PEC o Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per effettuare una disdetta Sky potrete:

  • Inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: anche in questo caso il modulo di disdetta Sky deve essere accompagnato dalla fotocopia del vostro documento d’identità, ovviamente in corso di validità e dovrà essere inviato all'indirizzo:
    SKY Casella Postale 13057 – 20141 Milano
  • Inviare una casella di posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

Vediamo nel prossimo paragrafo come effettuare una disdetta immediata Sky per aumento dei costi dell'abbonamento.

Disdetta Sky per aumento dei costi dell'offerta

Qualora vi accorgiate che il costo del canone del vostro abbonamento Sky sia aumentato almeno del 10% rispetto al suo costo iniziale, siete autorizzati ad effettuare un recesso immediato da esso, come garantito anche dalle Condizioni Generali.

Anche in questo caso, le modalità per procedere alla disdetta Sky saranno le seguenti:

  • Tramite Fax: si invia il modulo di disdetta Sky compilato e in allegato una fotocopia del proprio documento in corso di validità; si consiglia di comunicare l’avvenuta spedizione del materiale al numero di fax 02 7610107
  • Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: anche in questo caso il modulo di disdetta Sky deve essere accompagnato dalla fotocopia del vostro documento d’identità, ovviamente in corso di validità e dovrà essere inviato all'indirizzo:
    SKY Casella Postale 13057 – 20141 Milano
  • Tramite una casella di posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

Una volta scelta la modalità di disdetta dovrete inviare il modulo facendo attenzione alle tempistiche. Ricordate infatti di inviare il modulo di disdetta Sky almeno 30 giorni prima dell'effettiva data di disdetta.

Fate però attenzione: se non esercitate il diritto di recesso entro 30 giorni da tale modifica, le nuove condizioni saranno considerate accettate ed entreranno in vigore proprio alla scadenza dei 30 giorni. 

Disdetta Sky Go per singolo pacchetto o per voucher da 3 o 6 mesi

Il decreto Bersani, tra le altre cose, prevede che i contratti stipulati con operatori di telefonia, emittenti televisive o reti di comunicazione elettronica, permettano agli utenti di recedere da questo, di operare delle modifiche o di passare ad altro operatore senza che vi siano vincoli temporali o costi aggiuntivi da affrontare

Ciò significa, almeno per quanto riguarda Sky, che avete la possibilità di recedere da un singolo pacchetto dell’offerta Sky o da un voucher attivato per 3 o 6 mesi, senza però disdire definitivamente il vostro abbonamento.

Farlo è estremamente semplice: potrete infatti contattare il servizio clienti Sky al numero verde 199 100 400 e comunicare la variazione che intendete richiedere o direttamente la vostra volontà di rinunciare a quella determinata offerta; sarà poi l’operatore Sky ad occuparsi delle modifiche da effettuare al vostro contratto e a comunicarvi quindi la data di disattivazione del servizio, per il quale non vi sarà addebitato più alcun costo.

Il servizio clienti Sky è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30, e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00: il costo della chiamata, senza scatto alla risposta e con iva inclusa, è di 0,15 € da telefono fisso, mentre da telefonia mobile il costo della telefonata dipenderà dal vostro operatore.

Qualora chiamiate il numero verde Sky dalle 18.30 alle 8.00 dal lunedì al venerdì, o il sabato dalle 13.00 alle 8.00, il costo, iva compresa, è di 0.06 €.

Se invece siete più intraprendenti e preferite sbrigarvela da soli, potrete seguire la procedura di disdetta Sky (in questo caso di un servizio specifico) online.

Autenticatevi e, successivamente, selezionate la voce Contatta, quindi Gestisci abbonamento: a questo punto, semplicemente scegliendo la voce Togli un pacchetto o servizio potrete modificare la vostra offerta a vostro piacimento. 

Attenzione: qualora disattiviate un servizio in anticipo rispetto alla data prevista per la sua scadenza, Sky potrebbe addebitarvi dei costi aggiuntivi, relativi a questioni di gestione amministrativa e/o rimborso degli sconti subiti.

Disdetta contratto Sky tramite Fastweb

Qualora abbiate stipulato un contratto Sky tramite delle offerte promosse da Fastweb, sappiate che, contrariamente a quanto permesso fino a poco tempo fa, ora non è più possibile effettuare una disdetta Sky accedendo direttamente da Fastweb.

Ciononostante, se avete intenzione di portare a termine la disdetta Sky IPTV, questo non è impossibile. Vi sarà sufficiente:

  • Inviare o un’email con casella di posta certificata (scrivendo all’ indirizzo [email protected])
  • Inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento ad uno degli indirizzi di Sky Italia (precedentemente elencati) con un preavviso di 60 giorni (e non 30) rispetto alla sua data di naturale scadenza.

La disdetta Sky anticipata del contratto però prevede che versiate un’imposta pari a 21,00 € per i costi di disattivazione. Inoltre è necessario che restituiate, entro 30 giorni dalla disattivazione dei servizi, i dispositivi che vi erano stati forniti gratuitamente in comodato d’uso: qualora questi non fossero integri, sarete chiamati a risarcirne i danni pagando una penale Sky di 85,00 €

Se avete paura di dimenticarvene, non preoccupatevene troppo: ci penserà la stessa Fastweb ad inviarvi un reminder, sia tramite email che tramite sms.

Disdetta DAZN da Sky

Tra le numerose offerte proposte da Sky c’è anche quella relativa a DAZN: Sky permette infatti un periodo di prova gratuita del servizio, in seguito al quale spetterà a voi decidere se rinnovarne l’abbonamento o meno.

Tale offerta prevede la sottoscrizione, al prezzo agevolato di 7,99 € al mese, alla piattaforma e ai canali DAZN1 (209) e DAZN1+ (210) sulla piattaforma satellitare e fibra di Sky.

Qualora vogliate disdire questo genere di promozione, potrete, oltre a chiedere il recesso nel caso in cui non siano ancora trascorsi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, anche richiedere la disattivazione automatica del rinnovo.

Per entrambe le opzioni è necessario entrare in contatto con il servizio di assistenza di Sky e avere a disposizione il proprio Sky ID, necessario per l’accesso alla vostra area clienti.

Per la disdetta Sky DAZN entro i 14 giorni, dopo esservi autenticati sul sito, vi basterà selezionare la voce Recesso Offerta Sky DAZN direttamente dalla pagina online e il gioco è fatto. Infatti, confermata la vostra richiesta di recesso, riceverete lo storno del costo dell’abbonamento DAZN sulla vostra prossima fattura utile di Sky.

Se invece, avendo sottoscritto l’Offerta Sky DAZN comprendente uno o tre mesi di visione gratuita, dovrete richiedere la disattivazione del rinnovo automatico del servizio, sarà sufficiente che eseguiate il login con le vostre credenziali e accediate alla voce Disattivazione rinnovo DAZN presente sul sito. 

Perché la vostra richiesta di disdetta Sky DAZN abbia buon esito, dovete fare la domanda di disattivazione del rinnovo almeno 24 ore prima del rinnovo successivo.

In caso abbiate invece acquistato il Ticket DAZN 9 mesi non avete alcun motivo per preoccuparvi: terminata infatti la vostra offerta, questa si disattiverà automaticamente, poiché non prevede alcun rinnovo. Non c’è dunque alcun bisogno che siate voi a dovervi fare carico di una domanda di disattivazione del ticket.

Disdetta contratto Sky per business e/o locali pubblici

La modalità di disdetta da un contratto Sky per clienti business non variano da quella ordinarie: anche in questo caso infatti sarà necessario che spediate il vostro modulo di disdetta Sky, con allegata la fotocopia del vostro documento e del contratto sottoscritto, agli indirizzi Sky, con raccomandata A/R e con il solito preavviso di 30 giorni.

Per effettuare la disdetta Sky in questo caso dovrete inviare il modulo:

  • Tramite Fax: si invia il modulo di disdetta Sky compilato e in allegato una fotocopia del proprio documento in corso di validità; si consiglia di comunicare l’avvenuta spedizione del materiale al numero di fax 02 7610107
  • Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: anche in questo caso il modulo di disdetta Sky deve essere accompagnato dalla fotocopia del vostro documento d’identità, ovviamente in corso di validità e dovrà essere inviato all'indirizzo:
    SKY Casella Postale 13057 – 20141 Milano
  • Tramite una casella di posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

Vediamo nel prossimo paragrafo come effettuare la disdetta dell'abbonamento Tim Sky

Disdetta abbonamento Tim Sky

Se la disdetta Sky che volete effettuare riguarda un abbonamento Tim Sky, le procedure di disdetta sono molto simili a quelle che vi abbiamo elencato finora nel nostro articolo.

C’è infatti, anche in questo caso, la possibilità di effettuare la disdetta del contratto sia entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, sia anticipatamente rispetto alla sua data di scadenza (nonostante siano già trascorsi i 14 giorni concessi per il recesso), sia al naturale termine del contratto.

Perché la vostra domanda di disdetta Sky Tim vada a buon fine, qualora non si tratti di ripensamento entro 14 giorni dall’attivazione, dovrete darne comunicazione a Sky con almeno 30 giorni di preavviso e attenderne altrettanti affinché la vostra richiesta sia accolta e dunque soddisfatta.

La differenza rispetto alle altre procedure risiede esclusivamente nel modulo di recesso Sky da compilare e negli indirizzi a cui successivamente spedire la documentazione. Infatti, navigando nel sito di Sky potrete accorgervi dell’esistenza di una sezione dedicata esclusivamente ai contratti TIM Sky – fibra o ADSL.

Selezionando tale opzione, potrete facilmente accedere ai moduli necessari alla vostra disdetta Sky Tim: ve ne sono infatti di tre tipi, relativi alle tre possibilità di recesso che vi abbiamo illustrato (cioè entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, recesso anticipato e naturale termine del contratto).

La compilazione del modulo di disdetta Sky può avvenire direttamente online, mentre l’indirizzo di spedizione è il seguente:

Sky Italia S.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., servizio clienti, casella postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

L’indirizzo di posta certificata resta invariato ([email protected]).

Disdetta rivista Skylife

Come ogni emittente che si rispetti, anche Sky ha la sua rivista: stiamo parlando di Skylife, rivista contenente l’offerta TV mensile che la trasmittente si premura di spedire ad ogni abbonato al costo di 1,10 €.

Ovviamente, come per gli altri, è possibile disdire anche questo servizio, ed è possibile farlo secondo tre differenti modalità:

  • Comunicando la propria volontà al numero verde Sky 800 835 005
  • Inviando un’email dal sito di Sky e assicurandosi di ricevere una risposta, così da poter essere certi dell’avvenuta disdetta del servizio
  • Accedendo alla vostra area personale del sito di sky.it e selezionando la voce di disdetta per il servizio Skylife (situato all’interno della sezione Fai da te)

Si tratta di operazioni semplicissime, sta a voi scegliere quella che gradite maggiormente.

Trasloco Sky: come effettuarlo

Se siete affezionati clienti Sky ma dovete dare inizio ad un trasloco, non preoccupatevi, non sarete costretti a dare disdetta Sky e abbandonare i suoi servizi, né ad effettuare disdette o recessi per poi sottoscrivere nuovi contratti: Sky può traslocare con voi

Quando diciamo che Sky può traslocare con voi, intendiamo letteralmente: esiste infatti la possibilità di richiedere, direttamente sul sito dell’emittente, il Trasloco Sky, attraverso la prenotazione del servizio. Questo prevede il trasferimento dell’impianto in vostro possesso nella vostra nuova abitazione. 

Affinché non ci siano disguidi e siano rispettate le vostre tempistiche, è necessario che prenotiate il Trasloco Sky con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data del vostro effettivo trasloco

Se siete clienti Sky & Fastweb la prenotazione del servizio può essere effettuata tramite la pagina MyFastPage del sito Fastweb, mentre se rientrate tra i clienti TIM Sky potrete richiederlo semplicemente telefonando al 187.

Offerte Sky dopo la disdetta

Giunti a questo punto avrete sicuramente portato a termine la vostra disdetta Sky, ma l'azienda non è certo pronta a perdere dei clienti come voi!

È per questo motivo che spesso, in seguito all’annullamento del contratto, il reparto commerciale di Sky contatta i clienti appena persi per proporre loro delle offerte sicuramente interessanti

Nel caso in cui vi troviate tra questi ultimi, noi non possiamo aiutarvi, sta a voi fare la scelta che ritenete più opportuna. Di una cosa però siamo certi: qualora non riusciate a resistere alla tentazione e sottoscriviate un nuovo contratto con l’emittente satellitare, beh, ci ritroverete qui, pronti ad accompagnarvi nuovamente nelle procedure di disdetta Sky!

Modulo disdetta Sky scaricabile

Di seguito troverete tutti i moduli di cui abbiamo parlato nell’articolo. Selezionate quello più adatto alle vostre esigenze e procedete con la disdetta.

Modulo di disdetta Sky entro 14 giorni


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di disdetta Sky prima della scadenza naturale dell'abbonamento


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di disdetta Sky alla scadenza dell'abbonamento


Scarica il modulo in formato PDF

Qualora doveste avere dei dubbi relativi alla disdetta degli abbonamenti Sky potrete comunque visitare il sito dell’azienda al link https://www.sky.it

Per qualsiasi dubbio o domanda inerente la guida alla disdetta Sky potrete inoltre inviarci una email scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle disdette potete cliccare QUI