Disdetta American Express 2023 – Guida e Modulo

Molto probabilmente se siete arrivati a visitare questa pagina è perché avete la necessità di disdire una carta di credito American Express

Se è questa la vostra intenzione e state incontrando dei problemi a riguardo, non preoccupatevi, Disdici.com è qui per aiutarvi nel vostro processo di disdetta.

In questo articolo infatti troverete tutti i passaggi utili per soddisfare le vostre esigenze e vede come disdire la vostra carta American Express.

Prima di spiegare nei dettagli la procedura, è bene avere un paio di notizie introduttive a riguardo.

Indice

  1. Cos'è American Express
  2. Procedura di ottenimento della Carta di Credito American Express
  3. Come contattare il Servizio Clienti American Express
  4. Come disdire la carta di credito American Express
    4.1 Disdetta American Express tramite Banca
    4.2 Disdetta American Express tramite raccomandata
  5. Tempistiche di disdetta American Express
  6. Modulo di disdetta American Express scaricabile

Cos'è America Express

Innanzitutto, come ben saprete, American Express è una delle aziende più note per il servizio di erogazione di carte di credito.

La società garantisce serietà e affidabilità, ma proprio per questo necessita di instaurare un reciproco rapporto di fiducia con il cliente, ogni utente deve quindi dimostrare all’azienda di possedere un reddito annuale minimo di undicimila euro.

In base alla fascia di appartenenza del proprio reddito annuo, è possibile richiedere una carta American Express di diverso tipo, blu, verde, oro, o platino.

[fblike]

L’attivazione della carta è gratuita per il primo anno, mentre a pagamento per gli anni successivi, i possessori di carte di colore blu o di colore verde devono pagare 35.00 euro all’anno, mentre quelli di carte oro o platino 75.00 euro ogni anno.

La carta di credito American Express offre ai clienti la possibilità di usufruire di uno strumento di pagamento collegato al proprio corrente bancario. La carta di credito può essere facilmente richiesta visitando il sito ufficiale.

Inoltre la carta deve essere chiesta esclusivamente online, per via telematica, in quanto non esistono centri fisici presso i quali la si può richiedere.

A tal proposito però, potrebbe esservi utile l'indirizzo della sede legale di American Express che si trova al seguente indirizzo:

Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 – 00148, Roma.

Procedura di ottenimento della Carta di Credito American Express

Ottenere una carta American Express non è particolarmente complicato.

La prima cosa da fare è visitare il sito ufficiale di American Express che potrete trovare a questo link. Una volta atterrati sul sito, dovrete inserire i vostri dati anagrafici, un indirizzo mail (possibilmente un indirizzo che utilizzate abitualmente) e una password abbastanza complessa.

Sarà poi necessario confermare la mail ricevuta nella propria casella di posta. Successivamente, bisognerà effettuare l’accesso al sito e recarsi presso l’apposita area per richiedere l’attivazione di una carta American Express.

[fblike]

Quindi si proseguirà con la compilazione della documentazione, a cui vanno allegati la propria carta d’identità, il codice fiscale, e l’ultima busta paga ricevuta.

 Inizialmente dovrete attendere che i documenti da voi inviati vengano elaborati. Una volta che il check da parte di America Express sarà ultimato, la vostra carta verrà spedita direttamente all'indirizzo da voi indicato in fase di iscrizione al sito.

Dal giorno in cui riceverete la vostra carta American Express avrete a disposizione un fido di 1500 euro al mese, che verrà azzerato il mese successivo (e quindi ripartirà da 1500 euro).

Qualora, a fine mese, aveste usufruito di questo fido, potrete decidere se saldare l'importo per intero o pagarlo in 40 comode rate.

Come contattare il Servizio Clienti American Express

Come anticipato precedentemente, esistono varie tipologie di carte di credito American Express.

Di conseguenza la procedura per la disdetta American Express può variare nel tempo e a seconda del tipo di carta di credito. Per prima cosa, è quindi fondamentale contattare il servizio clienti American Express in modo da ottenere informazioni corrette.

Qualora decideste di contattare il servizio clienti di American Express, potrete farlo per tutte le tipologie di carte ma il numero del servizio clienti varierà in base alla tipologia di carta che possedete.

Vi elenchiamo di seguito i numeri principali di assistenza clienti American Express:

Carta Oro
06.72.280.735

Carta Verde
06.72.282

Carta Business
06.72.282

Carta Oro Business
06.72.280.735

Carta Corporate
06.72.280.980

Travel Cheques
800.914.912

Club membership Reward
06.72.900.769

Programma protezione d’acquisto
02.27.095.551

Uffici viaggi American Express
02.72.104.006

Potete trovare l'elenco completo dei numeri di assistenza clienti American Express cliccando su questo link.

Come disdire la carta di credito American Express

Nonostante tutti i vantaggi di cui beneficiano i clienti America Express successivamente all'acquisto della carta, dopo aver sottoscritto un contratto con la società potreste volerlo disdire.

La disdetta del contratto America Express potrebbe avvenire per diverse motivazioni. Una di queste potrebbe afferire al fatto che vorreste passare alla concorrenza, potreste avere delle difficoltà nella gestione del fido o ancora potreste volervi semplicemente sbarazzare della carta di credito American Express.

In questo caso avrete la facoltà di richiedere la disdetta della carta di credito American Express.

In questo caso, come per qualsiasi disdetta, noi di Disdici.com vi veniamo incontro, indicandovi quella che è la procedura da eseguire in caso di disdetta American Express.

[fblike]

La procedura di disdetta che seguirà è valida per tutte le carte che abbiamo elencato in precedenza come la Oro, Platino, Business, Verde ecc.

La prima cosa da fare è contattare il numero relativo al servizio clienti della carta che si possiede (qualche paragrafo più su abbiamo elencato tutti i punti di contatto American Express).

Disdetta American Express tramite Banca

Il modo più semplice per disdire la carta di credito American Express è senz'altro quello di recarsi presso la filiale della vostra banca.

Qui infatti, avrete la possibilità di disdire la vostra carta American Express semplicemente parlando con un operatore di sportello della banca.

Sarà l'operatore stesso ad indicarvi tutti gli step da effettuare per disattivare la vostra carta di credito.

Disdetta American Express tramite raccomandata

Una delle metodologie più efficaci e più veloci in materia di disdetta dei contratti è senz'altro l'utilizzo della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Anche in questo caso, questo mezzo si configura come valida alternativa al metodo precedente per chi volesse effettuare la disdetta della carta American Express.

Attenzione perché questa tipologia di disdetta NON è valida per tutte le tipologie di carte. A tal proposito vi consigliamo di contattare il servizio clienti di riferimento per fare una verifica.

[fblike]

Qualora accertaste la validità di questa metodologia per la disdetta della vostra carta American Express, dovrete seguire questi semplici step:

  1. Dovrete scaricare il modulo di disdetta American Express che troverete alla fine di questo paragrafo e alla fine della pagina
  2. Una volta scaricato il modulo dovrete compilarlo e firmarlo
  3. Dopo averlo compilato dovrete inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15, 00148, Roma

Prima di disdire la vostra carta con America Express è consigliabile di saldare tutti i debiti che avete nei confronti della stessa altrimenti sarete costretti a farlo successivamente alla disdetta.

Potrete trovare di seguito il modulo di disdetta American Express


Scarica il modulo in formato DOC

Documenti da allegare alla disdetta

Prima di inviare la disdetta vi consigliamo di allegare anche una fotocopia di un documento in corso di validità.

Inoltre all'interno della lettera di disdetta dovrete inserite la carta di credito American Express dopo aver effettuato un taglio netto verticale che la divida in due parti uguali.

Nel caso in cui non foste in possesso della carta di credito al momento della compilazione del modulo di disdetta American Express, potrete inviare un'altra comunicazione, successiva alla prima, a cui allegherete la vostra carta di credito

Tempistiche di disdetta American Express

Solitamente la presa in carico della vostra richiesta di disdetta da parte di American Express avverrà entro 15 giorni, mentre per la disdetta definitiva del vostro contratto dovrete attendere almeno 60 giorni.

Infine, contrariamente a quanto potrete fare in caso di disdetta con la maggior parte dei servizi, quando decidete di disdire un servizio come quello offerto da American Express, non potrete farlo tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o Fax.

Modulo di disdetta American Express scaricabile


Scarica il modulo in formato DOC

Come abbiamo visto, disdire una carta di credito American Express non è affatto un'operazione complessa ma al contrario è una procedura semplice.

Qualora però doveste avere dei dubbi relativi alla disdetta American Express potrete comunque visitare il sito dell’azienda su https://www.americanexpress.com/it/

Per qualsiasi dubbio o domanda inerente la guida alla disdetta potrete inoltre inviarci una email scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito.

Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle disdette potete cliccare QUI.

Davide Mazziotta ha una passione innata per la giurisprudenza e per Disdici.com si occupa della stesura dei testi relativi alle disdette generiche.