Disdetta Alice 2023 – Guida e Modulo da scaricare

Se siete atterrati su questa pagina, molto probabilmente volete portare a termine una disdetta Alice, rinomato servizio ADSL dell'ex Telecom, oggi TIM.

Come tutte le aziende di Telefonia anche nel caso della Telecom bisogna mandare l’avviso di disdetta se si vuole interrompere o cambiare il contratto.

Se queste sono le vostre intenzioni sappiate che siete atterrati sulla pagina giusta! Disdici.com con la sua guida completa infatti, vi aiuterà a disdire il vostro contratto Alice ADSL.

Di seguito vedremo tutti i modi in cui si può disdire Alice ADSL, tenendo presente che quando decidiamo di disdire un contratto con una compagnia telefonica le procedure sono similari e non è quindi complicato effettuare una disdetta Telecom Alice tutto incluso o ADSL.

[fblike]

Ricordate che di norma, disdire un contratto prima della sua scadenza ha un costo, a meno che la disdetta non avvenga entro i 14 giorni dall’attivazione dello stesso.

Anche la Cancellazione dellàabbonamento Alice ADSL ha un costo che può essere ridotto se durante la disdetta si rispettano le tempistiche dell’azienda e se si restituiscono tutte le apparecchiature, come i modem, lasciate in comodato d’uso

Indice

  1. Disdetta Telecom Alice senza passare ad un altro operatore: costi e tempistiche
  2. Disdetta Telecom Alice ADSL con passaggio ad un altro operatore
  3. Disdetta Telecom Alice entro 14 giorni
  4. Costi disdetta Telecom Alice
  5. Restituzione apparecchiature Telecom Alice
  6. Moduli disdetta Telecom Alice scaricabili

Disdetta Alice senza passare ad un altro operatore: costi e tempistiche

Nel caso in cui vogliate disdire definitivamente il vostro contratto Alice ADSL senza passare ad un altro operatore potete scegliere in che modo effettuare la disdetta.

La cancellazione di Alice Telecom tutto incluso o ADSL può essere effettuata:

  • Chiamando il numero verde Telecom al 187 e parlando direttamente con un operatore al quale spiegherete le vostre ragioni e insieme avvierete la pratica di disattivazione.
  • Inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:

    TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)

    All'interno della raccomandata dovrete inserire uno dei seguenti moduli per la disdetta Alice già compilato:

  • Modulo disdetta Alice con noleggio apparecchio telefonico
  • Modulo disdetta Alice senza noleggio apparecchio telefonico
  • Modulo disdetta Alice per disservizi

Potrete scaricare comodamente uno dei seguenti moduli sul sito TIM, alla fine di questo paragrafo o in fondo alla pagina.

Non dimenticate inoltre di allegare al modulo un fotocopia di un vostro documento di identità in corso di validità.

In qualunque modo decidiate di avviare la pratica per la disdetta Telecom Alice tutto incluso o ADSL dovrete inviare insieme al modulo per la disdetta anche l’ultima fattura ricevuta.

[fblike]

Il contratto Alice di TIM verrà disattivato entro 15 giorni; come già anticipato sopra, ci saranno dei costi di disattivazione e soprattutto dovrete restituire tutte le apparecchiature che vi erano state date in comodato d’uso.

Di seguito potrete scaricare i moduli per la disdetta del servizio Alice ADSL.

Modulo disdetta Alice con noleggio apparecchio telefonico

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Modulo disdetta Alice senza noleggio apparecchio telefonico

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Modulo disdetta Alice per disservizi

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Disdetta Telecom Alice ADSL con passaggio ad un altro operatore

In questo paragrafo capiremo insieme come fare per effettuare la disdetta alice ADSL passando ad un altro operatore.

Almeno una volta nella vita, a qualcuno anche più di una, sarà capitato di trovare un’offerta telefonica, in questo caso ADSL, più vantaggiosa rispetto a quella attiva sui propri dispositivi e per questo si è deciso di voler cambiare contratto e passare ad un’altra compagnia.

In questo caso la prima cosa da fare è contattare l'azienda con cui si vuole attivare la nuova offerta e iniziare l’iter per l’inizio della procedura.

Sarà compito del nuovo gestore occuparsi di disattivare il vostro vecchio contratto mettendosi in contatto con l’azienda e assicurandosi che la pratica venga conclusa in modo regolare e veloce. 

[fblike]

La disdetta alice ADSL e l’attivazione del nuovo contratto, necessita di 10 giorni lavorativi. In questo arco di tempo riceverete dei moduli disdetta Alice da compilare, firmare e spedire al nuovo operatore.

Disdetta Telecom Alice entro 14 giorni

Nel caso in cui avete attivato un contratto Alice da meno di 14 giorni e vi accorgete che il contratto appena attivato non soddisfa a pieno le vostre esigenze, potrete decidete di disattivarlo.

Sappiate che potete però usufruire del Recesso anticipato Alice ADSL. Per prima cosa dovete essere certi che il vostro contratto sia stato stipulato da non più di 14 giorni, altrimenti non è possibile sfruttare il recesso anticipato. 

Grazie alla Legge Bersani infatti, il recesso anticipato permette di disdire un contratto entro 14 giorni dalla sua attivazione gratuitamente; è necessario però che il contratto con il gestore, in questo caso TIM, sia stato stipulato a distanza e fuori dei locali commerciali dell’azienda.

Per richiedere l’utilizzo del recesso anticipato Alice bisogna andare sul sito TIM, nella sezione moduli, trovare quello che fa al caso vostro, stamparlo, compilarlo e spedirlo via fax.

[fblike]

In alternativa, qualora vogliate passare ad un altro operatore, potrete spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: 

TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma).

Infine, ricordate di restituite sempre le apparecchiature Alice ricevute in comodato d’uso, altrimenti potreste ricevere delle sanzioni da parte di TIM.

Di seguito potrete scaricare il modulo per il recesso anticipato Alice

Modulo disdetta Alice entro 14 giorni

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Costi disdetta Telecom Alice

Come anticipato all’inizio della nostra guida, disdire un contratto Alice prima della sua scadenza comporta dei costi che possono rivelarsi anche molto alti; nel caso della cancellazione Alice ADSL la tariffa fissa è di 35,18 euro per le linee ADSL.

A questa cifra possono essere aggiunti altri costi che dipendono dal tipo di contratto che si possiede, perciò è bene, prima di iniziare il percorso di disdetta di un qualsiasi contratto, controllare e leggere di nuovo il contratto che si vuole disdire e capire qual è la cosa migliore da fare, se disdire immediatamente o aspettare la scadenza del contratto.

Restituzione apparecchiature Telecom Alice

Come abbiamo detto più volte in questo articolo, è necessario, una volta avviata la procedure di cancellazione alice ADSL, controllare se si possiedono degli apparecchi noleggiati o dati in comodato d’uso dall’azienda e provvedere alla restituzione, che può avvenire tramite pacco postale o anche di persona, fatta eccezione per i modem e i decoder, recandosi nei centri della propria città.

La spedizione tramite pacco postale può essere fatta a quest’indirizzo: 

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano (PV).

Una volta effettuata questa operazione, avrete portato a compimento la vostra disdetta Alice e non dovrete quindi pagare alcun sovrapprezzo.

Moduli disdetta Telecom Alice scaricabili

In questa sezione potrete trovare tutti i moduli per la disdetta Alice scaricabili gratuitamente.

Modulo disdetta Alice con noleggio apparecchio telefonico

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Modulo disdetta Alice senza noleggio apparecchio telefonico

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Modulo disdetta Alice per disservizi

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Modulo disdetta Alice entro 14 giorni

Scarica il modulo in formato DOC Scarica il modulo in formato PDF

Qualora doveste avere dei dubbi relativi alla disdetta alice ADSL potrete comunque visitare il sito TIM all'indirizzo: https://www.tim.it

Per qualsiasi dubbio o domanda inerente la guida alla disdetta Alice potrete inoltre inviarci una email scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle disdette potete cliccare QUI.