Disdetta BT Italia 2023 – Guida e Modulo

Se siete atterrati su questa pagina molto probabilmente vorrete effettuare la disdetta BT Italia o BT Italia Mobile . Non temete! Gli esperti delle disdette di Disdici.com sono qui per aiutarvi.

BT Italia è filiale italiana di BT Group, gruppo britannico di telecomunicazioni e tale compagnia ha la denominazione attuale e agisce in Italia come sussidiaria della capofila britannica. 

BT offre una molteplicità di offerte che presentano varie opzioni di costo a secondo della tipologia di abbonamento che si intende sottoscrivere. 

Per esempio, con il pacchetto BT Revolution potete ottenere un servizio, a canone fisso mensile, che è inclusivo di telefonia mobile, con minuti, messaggi e traffico per navigare quando e dove volete con lo smartphone, senza che vi siano altre spese aggiuntive.

Le offerte partono da 13 euro e possono raggiungere il costo di 37 euro mensili, e includono minuti e telefonate illimitate, oltre che un servizio di segreteria telefonica e tre giga di Internet.

Magari molti di voi ritengono che si tratti di una promozione troppo costosa ed ecco che vi si accende la lampadina di effettuare il recesso BT Italia. Infatti anche l’offerta base di un  abbonamento con SIM ha un prezzo medio alto per un servizio standard (12.50€) fino, comunque, a raggiungere un prezzo di 35€ con un’offerta “tutto compreso”. Ecco quindi che vi fiondate in tempo zero su Disdici.com pronti ad effettuare il download della lettera di recesso BT Italia

Nella sezione sottostante, come sempre, troverete un indice che vi faciliterà la lettura della guida

Indice: 

  1. Recesso anticipato del contratto BT Italia
  2. Disdetta BT Italia e passaggio verso un altro operatore 
  3. Disdetta contratto BT Italia entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto 
  4. Modalità di disdetta BT Italia
    4.1 Disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
    4.2 Disdetta tramite PEC
    4.3 Costi di disdetta
  5. Modulo disdetta BT Italia scaricabile

Recesso anticipato del contratto BT Italia 

Prima di prendere nota delle informazioni riguardanti il recesso anticipato del contratto BT Italia, deve essere specificata un'informazione, o meglio: si dovrebbe essere a conoscenza di una legge. 

La legge in questione è la legge Bersani del 2007, più specificamente del 2 aprile 2007, la quale è stata promulgata per tutelare la difesa dei consumatori e della concorrenza del mercato. 

L’oggetto che tale legge prende in considerazione sono i contratti di adesione che vengono sottoscritti con le compagnie telefoniche.

La legge afferma tali parole: 

I contratti d’adesione... devono permettere la facoltà del contraente di recedere dal contratto e di trasferire le utenze presso un altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e NON possono imporre un obbligo di preavviso di 30 giorni

Quindi, parafrasando la legge, voi utenti potete effettuare e portare a termine con successo la disdetta del contratto BT Italia senza pagare alcuna penale anche prima della scadenza naturale pattuita tramite contratto, ma soprattutto gli operatori non hanno la facoltà di imporre un obbligo di preavviso che presenti tempistiche superiori a 30 giorni.

Disdetta BT Italia e passaggio verso un altro operatore

Siete clienti BT Italia ma avete intenzione di passare a un altro operatore? Questa azione potete compierla grazie al codice di migrazione fornito dalla stessa British Telecom Italia, che trovate sulla fattura BT Italia e che dovete comunicare al nuovo operatore.

La prima cosa da fare è quella di contattare il nuovo operatore, sottoscrivere un contratto e esplicitare la volontà di effettuare la portabilità del numero. Sarà poi il nuovo operatore a incaricarsi di attuare e gestire la procedura, proseguire con la successiva disdetta del contratto BT Italia e conseguentemente attuare la nuova offerta scelta. 

Il codice migrazione è reperibile nella fattura BT o se preferite  chiamando il Servizio Clienti BT Italia al numero 195

Disdetta contratto BT Italia entro 14 giorni dalla stipula del contratto

Un’ulteriore possibilità per disdire BT Italia, è possibile solo e solo se sono decorsi meno di 14 giorni dalla stipula del suddetto contratto. Inoltre non ci saranno problemi a disdire il contratto se si è firmato il suddetto contatto a distanza. Infatti, il recesso contratto BT Italia, lo si può fare senza che vi vengano addebitati alcuni costi. 

Lo strumento da utilizzare è molto comune e conosciuto: dovete spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

BT Italia – Ufficio disattivazioni – Via Ugo La Malfa 75/77 – 90146 Palermo

Nella lettera di recesso BT Italia dovrete esplicitamente specificare la richiesta che si vuole porre  all’azienda, cioè quella di usufruire del diritto di recesso entro i termini previsti dalla legge. Questo fa in modo che la vostra richiesta per la disdetta contratto BT Italia venga presa in considerazione e approvata.

Di seguito e in fondo alla pagina potete trovare il modulo per la disdetta di BT Italia utile per ultimare con successo il vostro recesso. 

Il modulo per il recesso BT Italia è scaricabile gratuitamente in formato DOC e PDF.

Modulo disdetta BT Italia


Scarica il modulo in formato DOC


Scarica il modulo in formato PDF

Modalità di disdetta BT Italia

Siete stanchi del servizio per il quale pagate, ma non volete passare a un altro operatore perché per voi questi abbonamenti hanno più svantaggi che vantaggi? Non dovete fare altro che seguire le seguenti istruzioni: dovete inviare una lettera di disdetta all’azienda e compilare correttamente il modulo recesso BT Italia.

Per farlo è d’obbligo che indichiate gli estremi del contratto di fornitura e una copia del documento d’identità.

Disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

Il recesso BT Italia deve inviata tramite inviata tramite raccomandata all’indirizzo:

BT Italia – Ufficio disattivazioni – Via Ugo La Malfa 75/77 – 90146 Palermo.

La disdetta del contratto BT Italia per essere effettiva in maniera corretta necessita che siano trascorsi 30 giorni dalla data di ricezione da parte di British Telecom Italia.

Disdetta tramite PEC

La disdetta contratto BT Italia può essere fatta anche tramite posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo all’indirizzo [email protected].

Costi disdetta

A questo punto vi starete chiedendo quanto costa disdire un contratto BT Italia.

Abbiamo delle brutte notizie per voi! Purtroppo c’è l’obbligo di pagare all’azienda le spese corrispondenti di tutte le apparecchiature e l’insieme dell’oggettistica che l’azienda stessa, tramite la forma del comodato d’uso, vi ha fornito, ma che non siano stati fatturati come vendita.

Nel caso analogo in cui disponiate sempre di apparecchiature o di strumentazione, ma il cui acquisto è avvenuto a rate, la fatturazione relativa sarà completa. Cosa ancora più importante: dovrete corrispondere il debito residuo per poter estinguere la rateizzazione. 

A queste spese si potranno anche aggiungere altri costi stabiliti dall’azienda, come per esempio quelli sostenuti per la chiusura del contratto, che sono però autorizzati dall’autorità della vigilanza sui mercati e sulla concorrenza.

Quando vi accingerete alla compilazione del modulo disdetta BT Italia dovrete inserire le informazioni relative alla vostra persona e circa il contratto che bisogna disdire.

Il modulo, inoltre, permette di scegliere se si vogliono disdire tutti i servizi BT Italia o solo servizi specifici. Nel secondo caso, è necessario indicare la sede da cessare, se si tratta di telefonia fissa, le SIM da cessare o se si tratta di telefonia mobile.

In fondo al paragrafo e alla fine dalla pagina potrete trovare il modulo per il recesso BT Italia scaricabile gratuitamente.

Ricordiamo inoltre che bisogna inviare e quindi includere nella raccomandata con ricevuta di ritorno una lettera formale in cui si esprimerà la propria volontà di recedere dal contratto indicandone le vostre generalità relative alla vostra persona.

Bene, anche questa guida per la disdetta contratto BT Italia contenente anche la disdetta BT Italia modulo è terminata. Speriamo sia stata come sempre di vostro gradimento ma soprattutto ci auspichiamo che sia stata soprattutto utile. 

Modulo disdetta BT Italia scaricabile

In questa sezione potrete trovare tutti i moduli per la disdetta BT Italia scaricabili gratuitamente

Modulo disdetta BT Italia


Scarica il modulo in formato DOC


Scarica il modulo in formato PDF

Qualora doveste avere dei dubbi relativi alla guida BT Italia potrete comunque visitare il sito BT Italia a questo indirizzo web.

Per qualsiasi dubbio domanda potrete inoltre inviarci una e-mail scrivendoci all'indirizzo info@ disdici.com oppure utilizzando  l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle di tutte le disdette potete cliccare QUI