Disdetta Iliad 2023 – Guida e Modulo da scaricare

Effettuare la disdetta di un abbonamento, spesso, può sembrare un’operazione lunga e complicata e se non si presta attenzione c’è il rischio di incappare in sanzioni salate per il portafoglio. Se siete finiti su questa pagina è  perché, molto probabilmente, volete procedere alla disdetta Iliad. Per fortuna siete nel posto giusto!

Qui, su Disdici.com, vi spiegheremo come potete effettuare la disdetta del contratto Iliad in modo facile e veloce.

Prima di procedere alla vera e propria disdetta però è opportuno conoscere di cosa di tratti quando si parla di disdire un contratto con Iliad.

Iliad, infatti, è un operatore di telecomunicazioni francese che propone servizi riguardanti la telefonia mobile.

Nonostante le numerose offerte che ILIAD offre è possibile che i clienti decidano di passare ad un altro operatore perché con la società stessa hanno riscontrato diversi problemi di ricezione, connessione via Internet o di dati molto lenta o semplicemente perché il servizio Iliad non è stato del tutto ottimale e perciò preferiscono effettuare la disdetta e passare ad un altro operatore.

[fblike]

Se siete tra coloro che vogliono effettuare la disdetta e passare ad un altro operatore vi basterà seguire l’indice sottostante che vi darà una più chiara e sintetica visione dell’articolo e dell’intera procedura.

Per procedere alla Disdetta del contratto ILIAD sarà opportuno seguire semplici step e alla fine sarà più semplice di quanto pensiate, non temete.

Indice

1.Come effettuare la Disdetta a Iliad dall’area riservata
1.1 Procedura da seguire qualora dimenticaste le credenziali
1.2 Disdetta dall'area personale Iliad
1.3 Rimborso del credito residuo
2.Il modulo di disdetta Iliad
2.1 Come scaricare il modulo di disdetta Iliad direttamente dal sito ufficiale
2.2 La compilazione del modulo di disdetta Iliad
2.3 Modulo disdetta Iliad per il riconoscimento del credito residuo
3. Come inviare il modulo di disdetta Iliad
4.Costi disdetta Iliad
5. Tempistiche di disdetta Iliad 
6. Come ricevere assistenza Iliad per effettuare la disdetta 
7. Moduli di recesso Iliad

Come effettuare la Disdetta Iliad dall’area riservata 

Per procedere e quindi comunicare la Disdetta del vostro contratto Iliad direttamente dell’area riservata, voi clienti dovete effettuare l’accesso dal profilo online direttamente dal computer, smartphone o tablet.

Per prima cosa è necessario che voi inseriate le credenziali che avete utilizzato in fase di registrazione al portale Iliad. La pagina alla quale vi potete collegare è disponibile al seguente link, inserite le vostre credenziali, utente e password, e cliccate sul tasto “accedi”.

Procedura da seguire qualora dimenticaste le credenziali

Nel caso vi dimentichiate le vostre credenziali e quindi il vostro nome utente e/o della password per entrare nell’area personale Iliad occorre cliccare sul link ''recupera le tue credenziali'', in modo da utilizzare nuovamente l’username Iliad oppure memorizzare una nuova parola di accesso.

 Se non ricordate più la password per collegare il vostro profilo e quindi procedere alla Disdetta del vostro contratto Iliad, il sistema informatico vi inviterà a digitare il nome utente di otto cifre e l’indirizzo e-mail.

Nel caso, invece, vi siate dimenticati del vostro username è necessario cliccare sulla voce che riguarderà il vostro ID. Vi comparirà una schermata che dovrete compilare con cognome, nome, la vostra e-mail e poi selezionate il tasto “conferma”.

[fblike]

Dopo tale operazione che richiederà solamente pochi secondi riceverete una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica che avete indicato in fase di registrazione, contenente l’username per effettuare nuovamente l’accesso.

Disdetta dall'area personale Iliad

Una volta eseguito il login alla propria area personale Iliad per effettuare la disdetta Iliad è necessario:

  • Cliccare sulla sezione “la mia offerta”, designando quindi le voci "gestione contratti" e ''recesso''. 
  • Arrivati a questo punto è necessario spuntare l’opzione “desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi telefonia mobile concluso con Iliad  Italia S.p.A." relativa al numero di telefono xyz
  • Cliccare sul tasto “scegliere la modalità di rimborso” al fine di richiedere la restituzione dell’eventuale credito residuo contenuto nella SIM Iliad

Rimborso del credito residuo

A questo punto si aprirà una nuova finestra e il sistema informatico offrirà la possibilità di scegliere tra le varie modalità di rimborso disponibili.

Vediamo insieme quali sono le modalità di rimborso del credito per disdetta Iliad:

  1. La prima opzione è attraverso il bonifico Bancario. Se scegliete la prima opzione e quindi il bonifico bancario, sotto il campo bonifico SEPA, Single Euro Payements Area, è necessario che aggiungiate nome e cognome del titolare del conto corrente, il codice BIC il quale indica le coordinate bancarie che permettono di identificare il vostro conto e il codice IBAN.
  2. La seconda opzione è il trasferimento del credito su un’altra SIM dell’operatore Iliad. Se, invece, decidete di attuare il trasferimento del credito su un’altra SIM dell’operatore ILIAD, allora occorre riempire i campi della linea in cui è richiesto il numero di telefono e ID utente e nell’apposito spazio dovete inserire l’username che avete utilizzato per l’accesso all’area personale.

Per fare in modo che il vostro recesso Iliad abbia successo è importante che consideriate quanto segue:

Il trasferimento dell’eventuale credito residuo di un’altra SIM avverrà esclusivamente se quest’ultima appartiene all’operatore Iliad. Quindi, in merito a quanto appena detto, quando  si sta chiedendo il recesso Iliad per passare ad un altro operatore, è necessario scegliere l’opzione relativa al trasferimento del proprio conto tramite bonifico bancario.

Il modulo di disdetta Iliad

Se siete arrivati in questa sezione del nostro articolo, è perché siete interessati a scaricare il modulo di recesso Iliad. È certamente possibile scaricare il modulo di recesso Iliad in formato PDF direttamente dal sito ufficiale dell’operatore telefonico francese.

Qualora foste pigri però non avendo voglia di perdere tempo sul sito a ricercare il modulo adatto alla vostra disdetta, non preoccupatevi, noi di Disdici.com pensiamo a tutto ciò.

Alla fine di questo articolo infatti troverete il bottone per scaricare il modulo recesso Iliad

Come scaricare il modulo di recesso Iliad direttamente dal sito ufficiale

Per effettuare il download del modulo di recesso Iliad dal sito ufficiale dovrete:

  • Collegarvi alla home page della compagnia telefonica transalpina
  • Cliccare sulla sezione ''modulistica'' (in fondo alla pagina) per  scaricare il modulo di disdetta Iliad
  • Cliccate sulla voce del modulo che vi interessa e fate il download.

In questo modo potete proseguire con il download, sul vostro PC, del file PDF contenente il modulo per il recesso Iliad.

La compilazione del modulo di recesso Iliad

Una volta scaricato il modulo di recesso Iliad che più si confà alle vostre esigenze sarete pronti a compilarlo.

Nella parte iniziale del documento occorre indicare i vostri dati anagrafici:

  • Nome, Cognome, Codice Fiscale (C.F.), l’indirizzo di residenza con annesso il numero civico, il CAP, il Comune e la Provincia in cui si risiede.

All’inizio del secondo paragrafo vi verrà richiesto d’inserire:

  • Il  numero di telefono dell’intestatario del contratto, subito dopo la frase “in qualità di intestatario/a di contratto per la fornitura di servizi di telefonia mobile con ILIAD Italia S.p.A sulla numerazione telefonica n”.

Il modulo disdetta di Iliad utile per il recesso specifica che il rimborso avverrà sulla stessa carta di pagamento che è stata utilizzata per l’addebito dei costi relativi all’abbonamento mensile.

Se lo desiderate, è possibile richiedere il rimborso su un altro conto differente. In tal caso però dovete riportare l’identità del titolare del conto corrente e riempire i campi IBAN e BIC dopo la frase “Richiedo di trasferire eventuali rimborsi sul conto corrente intestato a...”.

Arrivati a questo punto, occorre:

  • Trascrivere la data esatta in cui è stato compilato il Modulo disdetta Iliad
  • Apporre la propria firma accanto all’omonima sezione.

Modulo disdetta Iliad per il riconoscimento del credito residuo

Per ottenere, invece, il rimborso completo dell’eventuale credito residuo incluso e presente nella SIM Iliad, il documento da compilare e inviare debitamente firmato per la disdetta del contratto ILIAD si intitola “Comunicazione di recesso e richiesta riconoscimento credito residuo”. Si trova sempre all’interno della sezione Modulistica per trovare Modulo disdetta ILIAD del sito ufficiale ILIAD, poco sotto il “Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento) – Servizi”.

Per accedervi cliccate sul questo link che vi reindirizzerà al sito ufficiale Iliad.

[fblike]

L’incipit è pressoché simile rispetto al modulo precedente valido per la disdetta Iliad: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, CAP, Comune e Provincia.

 Vi verrà richiesto, inoltre, di mettere la spunta accanto a una delle seguenti voci: Intestatario, effettivo utilizzatore, aggiungendo il numero di cellulare della SIM per cui si sta presentando la disdetta Iliad . Barrare la seconda casella (Effettivo utilizzatore) solo se NON si è intestatari della SIM.

Nella sezione “Comunica” viene riportata la volontà di recedere dal contratto firmato in precedenza con Iliad Italia Spa: “Comunica la propria volontà di recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con ILIAD Italia S.p.A. relativo al suddetto numero di telefono”.

Arrivati a questo punto per completare la disdetta Iliad e quindi la sezione che riguarda la richiesta di rimborso del credito residuo corrispondente al traffico telefonico acquistato non ancora utilizzato sulla SIM Iliad al momento della vostra cessazione del rapporto contrattuale, come viene esplicitamente indicato nella sezione è possibile avere due modalità per il successivo rimborso. Le modalità che abbiamo visto sono le stesse e sono indicate nel modulo per la disdetta ILIAD: 

  • trasferimento su altra SIM
  • bonifico bancario.

Se si sceglie la prima, occorre spuntare la casella accanto alla voce trasferimento su altra utenza mobile di ILIAD numero, aggiungendo di seguito il numero cellulare ILIAD dove trasferire il credito. Optando, invece, per la seconda si devono riempire i campi IBAN, BIC dopo aver aggiunto il nome e il cognome del titolare del conto corrente.

[fblike]

Per completare la disdetta del vostro contratto Iliad e quindi procedere alla conclusione dovete aggiungere la data in cui stato compilato il modulo valido per la disdetta Iliad e la firma del richiedente. A differenza del primo modulo per la Disdetta Iliad, il secondo necessita come allegato la copia del documento di identità della persona che sta esercitando il diritto di recesso.

Noi di Disdici.com in ogni caso vi consigliamo sempre di inviare la vostra disdetta allegando il vostro documento di identità.

Come inviare il modulo di disdetta Iliad

Nel caso stiate cercando delle informazioni e dei contatti utili per inviare la disdetta del contratto Iliad questa è la sezione che fa per voi.

Il modulo per la Disdetta Iliad, sia per ripensamento che per la richiesta di riconoscimento del credito residuo devono essere tassativamente inviati tramite:

  • Fax al numero +39 02 30377960
  • Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo postale:
    Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • Tramite PEC (POsta Elettronica Certificata) all'indirizzo:
    [email protected]

Se, invece, avete deciso che volete inviare il modulo di disdetta ILIAD attraverso le poste italiane o via fax dovete sapere che i costi sono a vostro carico. Il costo è pari a zero solo ed esclusivamente nel caso in cui decidiate di utilizzare il servizio disponibile nell’area personale o via PEC

Noi di Disdici.com vi consigliamo vivamente di disdire solo ed esclusivamente tramite i canali ufficiali dell'azienda oppure tramite mezzi legalmente riconosciuti ( PEC o Raccomandata con ricevuta di ritorno)

Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono i costi di disdetta Iliad.

Costi disdetta Iliad

Nel momento in cui si decide di effettuare la disdetta di un contratto la prima cosa che vorremmo sapere è se la disdetta di quel tipo di contratto implica dei costi oppure no.

Bene, noi di Disdici.com abbiamo cercato di rispondere anche a questa domanda anche nel caso della disdetta Iliad,

Abbiamo infatti notato che sul sito Iliad (raggiungibile a questo link), nella sezione “Trasparenza Tariffaria” si informa il cliente che ha il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza nessun costo.

A tal riguardo però, è importante evidenziare un passaggio contenuto nei due moduli di recesso o moduli disdetta Iliad che sono disponibili all’interno del portale:

“Qualora l’utente abbia richiesto di avviare la fornitura del servizio di telefonia mobile (inclusa la portabilità del numero) prima della scadenza del termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto, egli sarà comunque tenuto a corrispondere a Iliad Italia S.p.A. un importo proporzionale al servizio fornito fino al momento in cui il diritto di recesso è stato esercitato.”

[fblike]

Parafrasando la sezione soprastante: Iliad dà la possibilità ai suoi clienti  di effettuare la disdetta in qualunque momento, ma il cliente stesso sarà tenuto a pagare alla società una somma non stabilita in precedenza ma proporzionata al consumo che è stato fatto.

Per evitare, quindi, di trovarvi a dover pagare penali e sanzioni di vario genere, vi consigliamo di fare affidamento all’assistenza Iliad (Trovate il paragrafo relativo all’assistenza per la Disdetta Iliad più avanti).

Tempistiche di disdetta Iliad

In questa sezione troverete le informazioni utili per il recesso del contratto ILIAD.

Dovete tenere presente che quando si tratta di disdette di compagnie telefoniche, in questo caso della Disdetta Iliad, dovete avere l’accortezza di effettuare un adeguato preavviso.

 Nel caso della disdetta del contratto Iliad dovete comunicare alla società di voler effettuare la disdetta del contratto con un preavviso di almeno 30 giorni. Potete farlo inviando una comunicazione scritta ma anche online, sul sito ILIAD, sempre accedendo con le vostre credenziali. 

Nel caso in cui vogliate informare della volontà di disdire il contratto inviando una comunicazione scritta dovrete farlo seguendo le indicazioni sopra esplicitate e inviando tutto il materiale tramite:

  • Fax al numero +39 02 30377960
  • Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo postale:
    Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • Tramite PEC (POsta Elettronica Certificata) all'indirizzo:
    [email protected]

Nel prossimo paragrafo vedremo come ricevere assistenza da Iliad durante la disdetta del contratto.

Come ricevere assistenza per effettuare la disdetta del contratto Iliad

Nel caso in cui quello detto fino ad ora riguardo la disdetta non abbia risolto tutti i vostri dubbi o se magari volete avere ulteriori conferme e chiarimenti potete contattare telefonicamente l’assistenza clienti Iliad.

[fblike]

Per contattare l'assistenza Iliad potrete:

  • Contattare un operatore telefonico digitando il numero 177. 
  • Se preferite il contatto di persona allora potete recarvi presso gli store di Iliad presenti in tutto il territorio nazionale.

Nel prossimo paragrafo vedremo invece come scaricare i moduli di recesso Iliad.

Moduli di recesso Iliad

In questa sezione noi di Disdici.com abbiamo scaricato per voi tutti i moduli di recesso Iliad. Fate click sui bottoni per scaricarli gratuitamente.

Modulo di recesso per ripensamento (Servizi)


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso per ripensamento (Prodotti)


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso e richiesta restituzione credito residuo


Scarica il modulo in formato PDF

La guida per la disdetta di Disdici.com termina qui. Speriamo sia stata utile. In tal caso continuate a leggere le nostre guide e rimarrete aggiornati su ogni tipologia di disdetta da contratto online.

Qualora doveste avere dei dubbi relativi alla guida per la Disdetta Iliad  potete allora visitare il loro sito ufficiale www.iliad.it/.

Per qualsiasi dubbio o domanda potete, inoltre, inviarci una e-mail scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito.

Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle di tutte le disdette potete cliccare QUI.