Disdetta TeleTu 2023 – Guida e Modulo da scaricare

Se siete arrivati sulla nostra guida per la disdetta TeleTu è perché, probabilmente, avete un abbonamento a TeleTu, sia per la linea telefonica, sia per l’ADSL, che intendete disdire.

Avete trovato un servizio ADSL che si adatta maggiormente alle vostre richieste? Avete problemi di ricezione della linea che vi spinge a voler cambiare contratto? Avete solamente intenzione di recidere il contratto?

Numerose possono essere le motivazioni che vi spingono a
voler attuare una disdetta di TeleTu,
ma spesso è difficile comprendere come
fare
e, altrettanto spesso, le procedure necessarie possono sembrare troppo
lunghe e complicate.

Per fortuna siete arrivati nel posto giusto: disdici.com è qui per aiutarvi. In questo articolo troverete le informazioni necessarie per poter portare a termine la disdetta TeleTu nella maniera più facile e veloce possibile, senza pagare nulla più del dovuto.

  1. TeleTu passa a Vodafone
  2. I documenti necessari per la disdetta TeleTu
  3. Disdetta TeleTu - Come fare
    3.1 Preavviso Disdetta TeleTu
  4. Disdetta TeleTu per scadenza naturale del contratto
  5. Disdetta TeleTu prima della scadenza del contratto
  6. Disdetta TeleTu entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
  7. Disdetta TeleTu tramite PEC
  8. Disdetta TeleTu per migrazione ad un altro operatore
  9. Chiusura delle linea telefonica
  10. Subentro della linea TeleTu
  11. Restituzione modem TeleTu
  12. Moduli Disdetta TeleTu scaricabili

TeleTu passa a Vodafone

Prima di iniziare dobbiamo precisare che dal 2015 i servizi di TeleTu sono stati inglobati dalla Vodafone: il procedimento da compiere per la disdetta TeleTu Vodafone è quindi lo stesso della Vodafone (se siete interessati a capire come disdire un contratto Vodafone ne abbiamo parlato QUI).

Tuttavia, se siete abbonati a TeleTu da prima del primo aprile 2015, è ancora attiva la pagina di supporto https://supporto.teletu.it/.

I documenti necessari per la disdetta TeleTu

Prima di vedere quali sono le procedure di recesso TeleTu, è bene sapere quelli che sono i documenti necessari per effettuare la disdetta.

Per agevolare questo processo infatti, Disdici.com ha stilato per voi una lista di documenti che dovrete avere a portata di mano prima di iniziare la disdetta TeleTu.

Questi documenti sono:

  • I vostri dati anagrafici (ovvero i dati anagrafici dell'intestatario della bolletta)
  • Il codice di migrazione (come vedremo in seguito questo vi servirà solo nel caso in cui vogliate passare ad un altro operatore
  • Il modulo di disdetta TeleTu (questo sarà fornito direttamente da noi o potrete trovarlo sui siti di riferimento che vi elencheremo)

Ora che sappiamo quelli che sono i documenti necessari per effettuare il recesso del contratto TeleTu, possiamo andare a fondo nei dettagli e capire quindi quali sono le procedure da seguire per terminare il contratto.

Disdetta TeleTu - Come fare

Esistono diverse tipologie di disdetta per i contratti TeleTu: a seconda della data di attivazione o a seconda del passaggio o meno ad un altro penale esistono moduli e costi di disattivazione diversi.

I moduli disdetta TeleTu si trovano sull’Area Riservata di Vodafone, che mette a disposizione moduli di disdetta anticipata solo in caso di recesso entro 14 giorni, in tutti gli altri casi basta compilare il modulo di disdetta Vodafone Online, presente sull’apposita Area Riservata

In alternativa è possibile spedire il modulo con raccomandata A/R all’indirizzo:

TeleTu S.P.A Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ).

Prima di recedere dal contratto è bene ricordare che il recesso TeleTu, come la maggior parte i disdette, deve essere effettuata con un preavviso di almeno 30 giorni (qualora non lo facciate, il contratto si rinnoverà per altri 12 mesi).

Preavviso di disdetta TeleTu

Come abbiamo spiegato in precedenza, per evitare il rinnovo automatico del contratto TeleTu, è necessario dare un preavviso di almeno 30 giorni all'azienda.

Di seguito riportiamo le principali modalità con le quali potrete contattare l'azienda:

  • Inviando un Fax al numero 800 99 10 22
  • Chiamando il servizio clienti al numero 848 99 10 22 (in questo caso avrete la possibilità di parlare con un operatore)

Vi informiamo che il servizio è attivo tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 7:00 alle ore 13:00 ed ha lo stesso costo di una chiamata interurbana sia da telefono fisso che da cellulare.

Andiamo ora a vedere quelli che sono i casi in cui potreste trovarvi qualora vogliate disdire un contratto TeleTu.

Disdetta TeleTu per scadenza naturale del contratto

In caso di scadenza naturale del contratto, la disdetta a TeleTu è senza costi di disattivazione.

È semplicemente necessario scaricare l’apposito modulo per la disdetta TeleTu senza penale, compilarlo online o mandarlo tramite raccomandata A/R all’apposito indirizzo entro 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

Per agevolare questa procedura alleghiamo alla fine di questo paragrafo e in fondo alla pagina in modulo di disdetta TeleTu.

Scarica il modulo in formato PDF

Disdetta TeleTu prima della scadenza del contratto

Se invece desiderate disdire il contratto TeleTu anticipatamente, sono previsti costi di disattivazione a seconda del tipo di offerta. Riportiamo di seguito i principali costi:

  • 70 euro nel caso di ADSL + Voce
  • 60 euro per le offerte che includono la Fibra Ottica
  • 40 euro per offerte che comprendono unicamente l’ADSL

A questi vanno poi aggiunti 15 euro per l’eventuale affitto di Modem, che andrà riconsegnato entro 30 giorni dalla data della disdetta.

Nel caso in cui, invece, si vuole migrare verso un altro operatore, la penale prevista è di 40 euro.

Bisogna, inoltre, tener conto che il recesso anticipato dall’attivazione di un abbonamento Vodafone prima dei 24 mesi è previsto un costo di 45 euro.

Tenute in considerazioni le eventuali penali, per il recesso anticipato di TeleTu basterà scaricare l’apposito Modulo di disdetta di TeleTu PDF, compilarlo online nell’Area Riservata di Vodafone o mandarlo all’apposito indirizzo entro 30 giorni lavorativi dalla scadenza desiderata.

Anche in questo caso, per velocizzare il processo Disdici.com vi mette a disposizione il modulo di disdetta per recesso anticipato in fondo a questo paragrafo e in fondo alla pagina.

Scarica il modulo in formato PDF

Disdetta TeleTu entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto

Nel caso in cui vogliate disdire il vostro contratto TeleTu entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto potrete farlo senza alcun consto.

Grazie alla legge Bersani del 2005 infatti, per tutti i contratti conclusi a distanza, i consumatori hanno la possibilità di disdetta gratuita e le aziende sono obbligate ad agevolare tale processo.

Qualora vi trovaste in questa posizione, dovrete seguire le seguenti indicazioni:

  1. Scaricate il modulo di disdetta TeleTu entro 14 giorni che trovate in fondo a questo paragrafo e in fondo alla pagina
  2. Allegate al modulo con una fotocopia di un vostro documento di identità in corso di validità
  3. Inviate i documenti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: 
    TeleTu S.P.A Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ).

Noi di Disdici.com abbiamo scaricato per voi il modulo e lo mettiamo a disposizione di seguito e in fondo alla pagina.

Scarica il modulo in formato PDF

Disdetta TeleTu tramite PEC

Un'altra possibilità che avrete qualora vogliate disdire il vostro contratto con TeleTu, è quello di recedere dallo stesso non utilizzando una raccomandata con ricevuta ma inviando una mail PEC.

Nel caso in cui voleste recedere dal contratto TeleTu tramite PEC, potrete farlo compilando gli appositi moduli e inviandoli a: [email protected]

Vi ricordiamo che per inviare una PEC, necessitate a vostra volta di possedere una mail di posta certificata.

Qualora non ne foste provvisti vi consigliamo di utilizzare i metodi elencati in precedenza.

Disdetta TeleTu per migrazione ad un altro operatore

Se invece si vuole passare ad un altro operatore, bisogna ricordare che il costo di disattivazione è pari a 40 euro.

In questo caso sarà necessario fornirsi dei documenti di cui abbiamo parlato nei primi paragrafi, nonché del codice migrazione TeleTu.

Questo dovrete fornirlo al nuovo provider telefonico ed è rintracciabile sull’apposita area riservata di Vodafone, sulle bollette o contattando il numero verde.

Chiusura della linea telefonica

Uno dei casi in cui potreste trovarvi volendo disdire TeleTu, è quello di voler cessare la vostra linea telefonica. In questo caso il processo è davvero semplice.

Descriviamo di seguito i passaggi che ti porteranno alla cessazione della linea telefonica:

  1. Compilate tutti i documenti di cui parlavamo in precedenza
  2. Inviate i suddetti documenti a TeleTu tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC agli indirizzi che ti abbiamo fornito in precedenza

In questo modo avrete disdetto il tuo contratto TeleTu e non dovrete più preoccuparti di dover pagare le bollette.

Subentro di linea TeleTu

A volte, quando si vuole disdire un contratto, vi potrebbe essere la necessità di richiesta di un subentro di linea (ovvero la richiesta di cambiare intestatario della linea telefonica).

Questo potrebbe succedere per svariate motivazioni: per decesso dell'intestatario della linea, per cambio dell'affittuario intestatario della linea ecc.

Anche in questo caso esiste un modulo specifico che potrete trovare QUI.

La compilazione di questo modulo può essere effettuata da chiunque sia in possesso di una delega per effettuare la disdetta TeleTu. Per portare a termine la procedura di disdetta seguite i seguenti passaggi:

  1. Compilate il modulo che vi abbiamo proposto precedentemente
  2. Allegatevi un documento di identità in corso di validità
  3. Spedite i documenti via PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

TeleTu S.P.A Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ).

II costi della pratica di subentro della linea variano a seconda che il richiedente sia un membro della famiglia dell'intestatario del contratto o meno.

Qualora questi lo sia, la procedura sarà gratuita, altrimenti avrà un costo di circa 20 euro.

Restituzione modem TeleTu

Finalmente avete disdetto il vostro contratto TeleTu ma non sapete come e a chi inviare tutte le apparecchiature in comodato d'uso che vi sono state date dall'azienda.

Prima di capire come e a chi consegnare tali apparecchiature, bisogna precisare che il modem TeleTu va riconsegnato entro e non oltre 30 giorni dalla data effettiva di disdetta del contratto.

Qualora vi dimenticaste di mettere in atto questa procedura TeleTu, come da contratto, potrà addebitavi una penale di circa 69 euro.

Per restituire le vostre apparecchiature in comodato d'uso vi basterà contattare il numero  848 99 1022.

Un operatore prenderà in carico la vostra richiesta e in alcuni casi potrà addirittura prenotare il ritiro delle apparecchiature direttamente a casa vostra.

Di seguito potrete trovare tutti i moduli che vi abbiamo messo a disposizione nella guida

Moduli disdetta TeleTu scaricabili

In questa sezione potrete trovare tutti i moduli di disdetta TeleTu scaricabili gratuitamente.

Modulo di disdetta TeleTu per scadenza naturale del contratto

Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di disdetta TeleTu prima della scadenza del contratto

Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di disdetta TeleTu entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto

Scarica il modulo in formato PDF

Come abbiamo visto disdire il contratto TeleTu non è un'operazione troppo complicata. Basterà infatti seguire tutte le indicazioni e sarà facile disdire il vostro contratto in tempi più o meno brevi.

Qualora aveste dei dubbi riguardo la disdetta TeleTu potrete commentare la guida, inviarci un messaggio a [email protected] o compilare il form nell'apposita sezione del sito.

Studentessa in Psicologia, Abruzzese d’origine ma costantemente in movimento. Amante della scrittura, della musica e degli arrosticini. Scrittrice di pensieri notturni, ottimista di professione e pianista per passione.