Disdetta TIM Business 2023 – Guida e Modulo da scaricare


Entra nella community di Disdici.com!

Se siete atterrati su questa pagina molto probabilmente vorrete effettuare la disdetta TIM e Telecom Business. Non temete! Gli esperti delle disdette di Disdici.com sono qui per aiutarvi.

TIM Business è un’offerta proposta da TIM utile e vantaggiosa per chi usufruisce molto di chiamate e messaggi per motivi di lavoro, in genere trattasi di liberi professionisti e imprenditori. 

Spesso accade di sottoscrivere una determinata tipologia di contratto come questo (senza volerlo perché ‘’intortati’’ nel vero senso della parola da qualche “venditore esperto”) ma a posteriori ci si rende conto (volete per prezzi non troppo convenienti o altri motivi di varia natura che tutti voi conoscete ma che non elenchiamo perché perderemmo tempo e sarebbe pleonastico) che alla fine i benefici e i vantaggi TIM business e Telecom Business potrebbero essere pochi in rapporto al costo da sostenere ogni mese. 

[fblike]

Volete disdire Tim Business o Telecom Business ma non sapete come fare? Niente panico, siete nel posto giusto, al momento giusto, perché Disdici.com vi presenta una soluzione facile e veloce per la disdetta del vostro contratto.

Di seguito troverete un indice che vi aiuterà a fare maggior chiarezza sulla questione.

Indice

  1. Modalità di disdetta TIM Business
  2. Disdetta TIM Business (ex TIM Impresa Semplice)
    2.1 Disdire TIM Business dall'estero
    2.2 Tempistiche e costi disdetta TIM Business
  3.  Restituzione apparecchiature TIM Business
  4. Disdetta TIM Business prima dei 24 mesi
  5. Disdetta TIM Business entro 14 giorni
  6. Documentazione necessaria per la disdetta TIM Business
  7. Disdetta per Telecom Business (rete fissa TIM Business)
  8. Tempistiche e costi disdetta Telecom Business
  9. Restituzione delle apparecchiature Telecom Business
  10. Moduli di disdetta TIM Business scaricabili

Modalità di disdetta TIM Business

Per la disdetta TIM Business prima di tutto è necessario indicare il contratto e/o l’offerta/opzione da cui si intende recedere e allegare copia del documento di identità del Rappresentante Legale o del Titolare del contratto.

Esistono diverse modalità, con le quali si può effettuare la disdetta del contratto TIM Business o Telecom business.
Questa infatti si può effettuare tramite:

  • Raccomandata A/R:
    • all’indirizzo postale Telecom Italia Servizio Clienti Business indicato in fattura per clienti di rete mobile
    • alla casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM) per clienti di rete fissa
  • Posta elettronica certificata (PEC):
    • all’indirizzo [email protected] per Professionisti e clienti con Partita IVA
    • agli indirizzi in uso per le consuete comunicazioni per le medie e grandi aziende
  • Fax al numero gratuito:
    • 800.423.131 per clienti di rete mobile
    • 800.000.191 per clienti di rete fissa
  • Area clienti del sito TIM Business, usando le proprie credenziali di accesso per Professionisti e clienti con Partita IVA
  • Area clienti MyBusiness di TIM, usando le proprie credenziali di accesso per le medie e grandi aziende
  • Servizio clienti 191 per Professionisti e clienti con Partita IVA
  • Presso i punti vendita TIM abilitati (consulta qui l’elenco a questo link: https://www.tim.it/negozi-tim)

A seconda della tipologia del soggetto che intende disdire il contratto TIM esistono due numeri telefonici da chiamare per ottenere ulteriori info:

  • Per Professionisti e clienti con Partita IVA Servizio Clienti 191
  • Per le medie e grandi aziende sono a disposizione l’800.191.101 

Disdetta contratto TIM Business (Ex Impresa Semplice)

Il modo più semplice per procedere alla disdetta del contratto TIM Impresa Semplice è contattare il servizio clienti di TIM Business. Per fare ciò, digitate sul vostro telefono o smartphone il numero 191 e, dopo aver ascoltato le indicazioni della voce guida, componete il numero della linea per la quale richiedete assistenza, seguito dal simbolo cancelletto (#). 

[fblike]

Ascoltate bene e seguite le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore TIM ed esprimete al suddetto operatore la volontà di annullare il contratto TIM Business.

La telefonata è gratuita. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Disdire TIM Business dall'estero

Nel caso siate all’estero e abbiate l’esigenza di chiamare fuori dai confini nazionali, potete rivolgervi sia al numero 191 che, in alternativa, al numero +39 33 44 191. Anche in questo caso la chiamata è gratuita, purché siate in un paese europeo.

Tempistiche e costi di disdetta TIM Business

L’operazione di disdetta TIM Business (Ex Impresa Semplice) potrebbe richiedere diverso tempo, ma non disperate: aspettate con pazienza; qualche operatore TIM vi supporterà il prima possibile! 

Non appena riuscite a mettervi in contatto con un operatore del servizio clienti TIM Business, indicate chiaramente che volete effettuare il recesso dal contratto TIM Business. Seguite con attenzione le istruzioni che vi verranno assegnate. 

Infatti l’operatore che vi assisterà, potrebbe inviarvi via e-mail il modulo per il recesso TIM Impresa Semplice che dovrete compilare accuratamente in ogni sua parte e inviare a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Telecom Italia S.p.A. — Servizio Clienti Business — Casella Postale 218, 14100 Asti.

Alla raccomandata dovrete allegare una copia di un vostro documento di identità in corso di validità

Restituzione delle apparecchiature TIM Business

In questo paragrafo vi indicheremo quelli che sono gli step da effettuare per restituire le apparecchiature TIM dopo aver effettuato la disdetta TIM Business.

Importante evidenziare che nel caso disponiate di apparecchiature, è necessario che le restituiate prontamente a TIM per evitare il pagamento di penali o altri costi accessori. 

Alla fine di questo paragrafo o in fondo alla pagina potrete trovare il modulo per la restituzione delle apparecchiature ricevute in comodato d'uso da TIM.

[fblike]

Per maggiori informazioni a riguardo, vi invitiamo a prendere visione dei dettagli cliccando il seguente link di Tim che chiarificherà tutte le informazioni riguardo i costi

E’ bene poi che voi prendiate nota e conosciate la data di scadenza del Vostro contratto, prima di inviare il modulo disdetta Telecom Impresa Semplice. Questo potrebbe essere banale e scontato. Possiamo pero’ assicurarvi che non lo sia affatto. 

Quindi non dimenticate assolutamente questo passaggio!

Per verificare lo stato e la scadenza dell'abbonamento potete utilizzare diversi tools/strumenti risparmiando tempo:

  • Il sito TIM
  • L'App MyTim, nel caso l’abbiate scaricata sul vostro smartphone 
  • Una chiamata al numero 40915
  • Un messaggio di testo al 119 (a testo libero)
  • Un messaggio di testo al 40915, con dicitura esplicita: "Info Fonia"

Come anticipato, di seguito potete trovare il modulo per la restituzione delle apparecchiature TIM Business. Questo modulo inoltre lo potrete trovare in fondo alla pagina.

Modulo per la restituzione delle apparecchiature


Scarica il modulo in formato PDF

Tempistiche e costi disdetta TIM Business

Prima di parlare delle tempistiche e dei costi di disdetta di TIM Business occorre fare una doverosa premessa: qualsiasi utente può recedere dal contratto TIM Business in qualsiasi momento, purché ne dia una comunicazione scritta a TIM tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e con un preavviso di almeno 15 giorni.

Ovviamente questi sarà comunque tenuto a pagare il corrispettivo del servizio fruito e il canone relativo all’ultimo periodo di utilizzo del servizio, ed eventualmente anche alcuni costi di disattivazione i cui importi sono indicati nel suo Profilo Commerciale dedicato.

Non dimenticate quindi di scaricare e usufruire dei tool, quali applicazioni per smartphone disponibili nel vostro Apple Store o Google Play, a seconda del vostro device.

il Diritto di recesso dovrà avvenire entro 30 giorni dal momento in cui l’operatore ha ricevuto la suddetta richiesta. Se invece avete sottoscritto un contratto Multibusiness, TIM provvederà a restituire al soggetto i canoni corrisposti anticipatamente e che sono maturati successivamente al giorno della cessazione del servizio.

Disdetta TIM Business prima dei 24 mesi

Se il contratto prevede una durata minima di 24 mesi e si effettua il recesso in via anticipata, TIM provvederà ad addebitare un corrispettivo di 83,33 euro (oltre IVA), salvo diverse previsioni esplicitate nel Profilo Commerciale.

Nel caso abbiate sottoscritto un’offerta che prevede un profilo tariffario base, non dovrete sostenere alcun costo di disattivazione TIM Business.

In ogni caso, prima di procedere alla definitiva disattivazione del servizio TIM Business, è bene che prendiate in considerazione le informazioni specifiche e precise del vostro contratto. 

[fblike]

Vi lasciamo il link delle condizioni generali del servizio che sono riportate sul sito Internet di TIM (Vi basterà cliccare sul seguente link per essere riportati sulla pagina ufficiale di TIM).

In questo caso dovrete stare molto attenti, perché a seconda della tipologia e delle condizioni di contratto, è possibile avere diverse casistiche che sono diverse tra loro.

TIM Business: disdetta entro 14 giorni

In caso di ripensamento entro 14 giorni è possibile esercitare il diritto di recesso inviando il l'apposito modulo per la disdetta al numero fax disdetta TIM Business 800-000187 oppure all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti linea fissa 187.

In fondo a questo paragrafo e in fondo alla pagina potrete trovare tutti i moduli di recesso che TIM propone per la disdetta del contratto TIM Business entro 14 giorni.

In questo caso i moduli saranno:

  • Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni)
  • Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio ad altro operatore (ripensamento entro 14 giorni)
  • Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni)

Pensavate di avere concluso? Stavate già esultando e saltando sul divano di casa vostra per aver capito come fare? Siamo solo all’inizio della guida che Disdici.com vi offre per la disdetta del contratto TIM Business. Quindi prestate ancora attenzione. Ci sono anche parecchie informazioni di cui dovete prendere nota.

Di seguito troverete tutti i moduli per il recesso del contratto TIM Business entro 14 giorni. Questi moduli di disdetta TIM saranno inoltre reperibili in fondo alla pagina.

Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio ad altro operatore (ripensamento entro 14 giorni)


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni)


Scarica il modulo in formato PDF

Documentazione necessaria per la disdetta TIM Business

In questo paragrafo vi elenchiamo tutti i documenti che sono necessari affiché possiate portare a termine una disdetta sim TIM Business con successo.

Per poter effettuare una disdetta TIM Business vi servirà:

  1. La visura Camerale dell’azienda (nello specifico questa dovrà essere in corso di validità, con massimo 6 mesi dalla data di sua estrapolazione). Nel caso in cui si trattasse di ditta/azienda individuale o professionista non iscritto alla camera di commercio, potrete usare una copia del certificato di attribuzione partita iva rilasciato dall’agenzia delle entrate.
  2. Un vostro documento di riconoscimento in corso di validità, fotocopiato e leggibile in ogni sua parte.
  3. Una copia del codice fiscale (oggi tessera sanitaria).
  4. Copia della fattura contenente la numerazione da cessare sia nella prima che nella seconda pagina.
  5. Il cedolino della raccomandata.

Questi appena elencati sono tutti i documenti che vi serviranno per ultimare la vostra richiesta di disdetta TIM business. Una volta fatto tutto ciò, qualora possedeste il pagamento automatico dell’utenza business mediante domiciliazione bancaria Telecom, procedete alla cancellazione dell’autorizzazione di addebito permanente così da avere il pieno controllo delle fatture recapitate, specie se si sta provvedendo con il disdettare l’intero contratto Telecom business.

Disdetta Telecom Business (rete fissa TIM Business)

Spesso con la dicitura "Telecom Business" si tende ad indicare quello che è il servizio di rete fissa offerto da TIM. In questo paragrafo spiegheremo in che modo disdire il contratto TIM Business per la rete fissa.

Per la disdetta di Telecom Business sconsigliamo vivamente di procedere tramite modalità verbale, seppur semplice, ovvero quella che concerne il chiamare telefonicamente con il proprio smartphone l’operatore.

Il motivo è piuttosto intuibile: le parole non scritte non costituiscono una prova concreta e tangibile. Inoltre rischiate di andare in confusione con quanto vi dirà l’operatore, magari perché questi è poco preparato oppure, chiamando un altro operatore, vi consiglierà una procedura diversa da seguire; nel peggiore dei casi una completamente opposta.

[fblike]

Per queste ragioni, vi invitiamo a usufruire di un’altra modalità più affidabile e sicura. La Disdetta TIM fisso business in forma scritta può risultare la scelta perfetta.

Quello da fare è inviare una lettera disdetta Telecom business, la quale deve essere redatta e spedita esclusivamente per iscritto in caso di servizio di telefonia fissa al seguente indirizzo:

Telecom Italia SPA - Servizio Clienti Business - Casella Postale 456 - 00054 Fiumicino (RM)

In alternativa potrete disdire il vostro contratto TIM Business tramite l’invio della comunicazione all’indirizzo impresa semplice PEC (Posta Elettronica Certificata). L'indirizzo PEC di TIM è il seguente:

[email protected]

Inoltre vi vogliamo informare che l’inoltro tramite Fax a TIM ha la stessa utilità della comunicazione verbale, citata previamente. Infatti l’operatore potrebbe rigettare la vostra richiesta di disdetta, per di più senza fornirvi alcuna spiegazione in merito. Pertanto vi sconsigliamo di utilizzare questa modalità, oltre a poter essere considerata obsoleta.

In tal caso a tutti i clienti viene concesso di presentare disdetta a Telecom linea fissa senza dover pagare alcuna penale (se prevista dal vostro contratto).

Tempistiche e costi disdetta Telecom Business

Nel caso in cui la vostra decisione di disdire il contratto di Tim Business per la linea fissa non dipenda da variazioni decise dall’azienda, invece, dovrete farvi carico dei costi accessori. Come già detto per la Disdetta TIM Business, in maniera analoga, sarà necessario compilare l'apposito modulo per disdetta contratto TIM Business e inviarlo tramite una raccomandata A/R, con copia del vostro documento d’identità al seguente indirizzo:

Telecom Italia SpA - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale 11100054 - Fiumicino, RM

Tuttavia è bene ricordarvi che esistono altre modalità per avviare e concludere una Disdetta TIM fisso business.

Una delle alternative è quella di inviare, sempre allegando fotocopia del proprio documento d’identità, una mail di PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo:

[email protected]

Affinché sia valida la PEC deve essere firmata digitalmente in ognuno dei suoi allegati. Per effettuare la disdetta Statistik beratung Telecom si deve inviare il modulo entro la data di recesso prefissata.

Di seguito e in fondo alla pagina è possibile scaricare il Modulo disdetta Telecom Business:

La raccomandata A/R dovrà essere inviata a Tim/Telecom almeno 15 giorni prima della data a partire dalla quale si vuole recedere dal contratto. 

Modulo disdetta TIM Business DOC


Scarica il modulo in formato DOC

Modulo disdetta TIM Business PDF


Scarica il modulo in formato PDF

Restituzione delle apparecchiature Telecom Business

Per quanto riguarda la restituzione del vostro modem o di qualsiasi altra vostra apparecchiatura che sia in vostro possesso, avete tempo buch schreiben lassen 30 giorni dalla data di comunicazione del recesso.

Tale restituzione verrà effettuata tramite pacco postale o tramite apposito corriere google ads Agentur all’indirizzo riportato in fattura o che è stato esplicitamente indicato dal servizio clienti.

La comunicazione della spedizione verrà fatta al 187. 

Ottimo! Siete giunti alla conclusione della Guida Completa alla Disdetta TIM business e Telecom business seo texte schreiben lassen. Speriamo che il nostro articolo sia stato di vostro gradimento, ma soprattutto utile.

Di seguito potrete trovare tutti i moduli per la disdetta di TIM Business e Telecom Business che vi abbiamo proposto in precedenza.

Moduli di disdetta TIM Business scaricabili

In questa sezione troverete tutti i moduli per la disdetta di TIM Business. Questi saranno scaricabili gratuitamente su Disdici.com.

Modulo per la restituzione delle apparecchiature


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni)


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio ad altro operatore (ripensamento entro 14 giorni)


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni)


Scarica il modulo in formato PDF

Modulo disdetta TIM Business DOC


Scarica il modulo in formato DOC

Modulo disdetta TIM Business PDF


Scarica il modulo in formato PDF

Qualora doveste avere dei dubbi relativi alla disdetta della vostra linea fissa della TIM, o in generale, di TIM Business, potrete comunque visitare il sito dell'azienda TIM. per qualsiasi dubbio domanda inerente alla guida disdetta Amazon Agentur potrete inoltre inviarci una e-mail scrivendoci all'indirizzo [email protected] oppure utilizzando  l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle disdette potete invece cliccare QUI

Qualora foste invece interessati a consultare la nostra guida alla disdetta dei contratti standard TIM potrete cliccare QUI.